Presto in Tv un servizio su una delle dieci copie al mondo della prima Bibbia in ebraico custodita a Soriano Calabro.

Nessun commento Share:

La prima Bibbia in ebraico fu stampata a Reggio Calabria nel 1475  presso la stamperia del tipografo ebreo Avrhaham ben Garton che operava nella Giudecca reggina . La stampa fu possibile grazie al finanziamento dei commercianti ebrei della seta  che operavano i loro commerci lungo le rive dello Stretto . Una rarità di grande valore inestimabile il cui unico esemplare oggi si conserva alla Palatina di Parma, testimonianza di un’antica arte della stamperia ebraica in Calabria quale suo centro di diffusione.

Tra le dieci copie al mondo che oggi sono conservate in diverse città stampate in anastatica su quella parmense , una si conserva a Soriano Calabro presso la Biblioteca Calabrese una rarità editoriale che l’Istituto sorianese si è “accaparrato” anni fa sul mercato antiquario internazionale.

“Se non si ha la possibilità o la voglia di recarsi a Parma – ci dice il direttore Francesco Bartone, che è anche sindaco di Soriano – la nostra biblioteca è disponibile a mostrare a quanti lo desiderano questo importante cimelio”.

Il sindaco Bartone, fa sapere  che proprio in questi giorni l’esemplare sorianese è stato oggetto di un servizio giornalistico da parte di TENtv, un emittente di Cosenza che se ne occuperà nella sua rubrica “Meccanismi” ( arte, cultura e scienza ) che va in onda ogni sabato.

Bartone ,inoltre, ricorda che il presidente della Regione Mario Oliverio è intervenuto a suo affinchè la Bibbia della Palatina tornasse in Calabria ,considerata giustamente patrimonio unico culturale della Calabria. A margine di questa vicenda Bartone, tramite queste righe, chiede al presidente Oliverio che anche i quadri un tempo appartenuti alla quadreria del convento di san Domenico in Soriano, dispersi dopo il terremoto del 1783, oggi rintracciati in diversi negozi di antiquariato italiani  aspettano un’operazione finanziaria, neanche tanto cospicua, da parte del presidente per far ritorno a Soriano nella pinacoteca, quale patrimonio storico culturale della Calabria intera.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Calabria: ecco i nuovi provvedimenti licenziati dalla Giunta regionale.

Next Article

Inaugurata a Mongiana la sede del Gruppo volontari della Protezione Civile.

You may also like