Nicotera: dopo l’annuncio del comune sui nuovi punti luce i cittadini segnalano varie criticità.

Nessun commento Share:

Come annunciato da Mediterraneinews.it nei giorni scorsi la la Commissione strordinaria che amministra il nostro comune ha approvato un atto di indirizzo  al responsabile dell’Area tecnica Comunale affinché siano predisposti tutti gli atti amministrativi e tecnici finalizzati ai lavori di sostituzione di n. 95 corpi illuminanti della pubblica illuminazione con tecnologia al Sodio o al Mercurio con nuovi punti luce LED, presso Nicotera Centro e Nicotera Marina, nei limiti della disponibilità di bilancio.

Ebbene appresa la notizia sono stati molti i cottadini che ci hanno contatto per mettere a conoscenza degli stessi commissari alcuni punti critici del territorio comunale che meriterebbero dei nuovi punti luci in sostituzione di quelli vecchi o non in funzione. Facciamo una panoramica.

Zona sud. Situazione molto critica nei quartieri storici di Palmintieri, Saanta Chiara e San Giuseppe dove l’intervento richiesto è urgente in quanto intere zone sono veramente al buio.

Via Corte e tangenziale. L’ingresso sud del paese è scarsamente illuminato e trattasi – si badi bene – di un pezzo di strada molto importante e sempre trafficato. Anche sulla Via Corte ci sarebbe da fare qualche intervento.

Via Foschea e zona Vasia. Anche nelle prima e nella seconda traversa Foschea e nelle viuzze limitrofe, i punti luce sarebbero da sostituire in quanto sono vecchi e non assicurano un adeguata illuminazione e ricordiamo che stiamo parlando di un rione molto popolato.

Centro storico. Anche qui si dovrebbe intervenire per sostituire punti luce che sono ormai vetusti. Nel quartiere Baglio ad esempio servirebbe un intervento trattandosi di un piccolo tesoro urbanistico. Anche lungo Corso Cavour e Corso Medameo un intervento non guasterebbe.

Per ultimo segnaliamo che sarebbe bello illuminare anche le arcate del settecentesco Castello dei Ruffo magari dopo aver provveduto a ripulirle dalle erbacce.

Ci appelliamo quindi come sempre alla commissione straordinaria affinchè tenga conto nel piano che sarà predisposto di queste situazioni.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Calabria: il 17 marzo si vota per l’Autorità idrica regionale.

Next Article

Vibo Valentia, appuntamento il 21 marzo per marciare insieme contro le mafie

You may also like