MediterraneiNews.it

Nicotera: si è rinnovato il rito della festa in onore di san Francesco di Paola.

Il tradizionale appuntamento con la festa di San Francesco di Paola a Nicotera, si è rinnovato ieri con la processione che si è snodata per le vie del paese.

Al termine dei festeggiamenti, si è svolto il tradizionale e suggestivo spettacolo pirotecnico.

Una ricorrenza sempre molto sentita visto l’antico legame che lega la città al grande taumaturgo paolano. Un legame antico – dicevamo – visto che il complesso monastico paolano cittadino risale alla fine del ‘500, come testimoniato soprattto dai numerosi lasciti testamentari presenti negli archivi diocesani, ben 162 solo durante tutto il Seicento.

Una devozione antica che colpì il vescovo mons. Francesco Aricà che nel sinodo diocesano dell’ottobre 1687, istituì la festa in onore di San Francesco di Paola, che divene subito conosciuta e apprezzata tanto da venire affiancata anche da una fiera.

San Francesco – lo ricordiamo – è caro all’immagginario collettivo religioso dei nicoteresi per essere un santo molto miracoloso come peraltro comprovato da numerosi racconti.

 

 

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

L’Azione Cattolica Italiana compie 150 anni.

L’Azione Cattolica Italiana è la più antica, ampia e diffusa tra le associazioni cattoliche laicali d’Italia. Nel 2012 contava circa 400.000 soci e, secondo i dati emersi dalle ricerche della Conferenza Episcopale Italiana, alle sue attività partecipano ogni anno complessivamente oltre un milione di cattolici italiani. E oggi compie 150 anni di…

Leggi tutto »

Porto turistico, la gara va deserta e Nicotera perde un’altra opportunità di sviluppo

Il bando di gara per l’affidamento della progettazione, costruzione e gestione del porto turistico, nonché della gestione dei servizi accessori e complementari mediante project financing, è andato deserto. Svanisce così un’altra grossa opportunità per rilanciare lo sviluppo del territorio proprio quando tutto sembrava muoversi in maniera concreta verso un epilogo…

Leggi tutto »