MediterraneiNews.it

CEC e Caritas indicono la seconda edizione del concorso fotografico “Costruire speranza – buone pratiche di legalità”.

La Caritas Diocesana di Mileto-Nicotera-Tropea, ha pubblicato sul sito della diocesi una lettera indirizzata ai parroci nella quale si comunica che “La Delegazione Regionale Caritas Calabria in concerto con la Conferenza Episcopale Calabra all’interno delle attività previste dal Progetto “Costruire speranza 2 – l’agire pastorale delle chiese di Calabria: buone pratiche di giustizia e legalità” ha promosso la seconda edizione del concorso fotografico “Luci e Ombre di Legalità in Calabria”, la manifestazione aperta a tutto il territorio calabrese che mira, attraverso l’uso di fotografia significative, a promuovere i temi della giustizia e della crescita integrale della persona”.

Il concorso fotografico è finalizzato a: 1) Educare alla giustizia e alla legalità; 2) Riflettere sui meccanismi di illegalità presenti nel nostro territorio; 3) Contribuire attivamente alla crescita di una società migliore; 4) Sostenere la ricerca personale, etica e morale nonché promuovere testimonianza; 5) Potenziare le capacità creative dei giovani.

Le fotografie dovranno rappresentare quelle che secondo i partecipanti sono le Luci e le Ombre di legalità nel territorio in cui vivono, spiegando il motivo e il significato di cosa rappresenta quello scatto.La partecipazione al concorso è gratuita e aperta ai gruppi/associazioni parrocchiali e non, di giovani di età compresa tra i 18 ai 35 anni, individuati nelle Diocesi d’appartenenza. I gruppi dovranno essere costituiti da min 3 – max 5 giovani.

Ci sarà una fase diocesana con 1 vincitore, e una fase regionale (12 gruppi in gara) con 3 gruppi vincitori, con i seguenti premi: Primo premio: Viaggio massimo 5 persone in un luogo simbolo strettamente connesso al tema della legalità; Secondo premio: un pc portatile; Terzo premio: un video proiettore. Il secondo e terzo premio saranno a beneficio dell’ente/parrocchia/associazione di appartenenza del gruppo. Non è prevista alcuna forma di compenso o rimborso nei confronti degli autori che parteciperanno al concorso in oggetto, all’infuori del premio espressamente previsto.

Per partecipare al concorso occorre inviare una mail alla segreteria organizzativa con le fotografie e la scheda di partecipazione al seguente indirizzo: costruire.speranza@gmail.com entro le h 12.00 del 15 maggio 2018. Per avere ulteriori dettagli, scarichi il regolamento e la scheda di partecipazione al seguente link: http://costruiresperanza.it/concorso-fotografico.

Per informazioni rivolgersi a: Referente attività Animazione Vincenzo Bova – Cell: 348 – 9196004 – Mail: enzo.bova@libero.it o costruire.speranza@gmail.com

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Le riflessioni del Vescovo Renzo, nel tradizionale messaggio natalizio.

Come ogni anno SE il Vescovo Mons. Luigi Renzo ha scritto un messaggio natalizio – il cui titolo quest’anno è “Il Bambino di Betlemme, la chiave che libera dalla schiavitù – che proponiamo integralmente ai nostri lettori. Carissimi, Il Natale è un giorno speciale; è un giorno di grande gioia perché…

Leggi tutto »

Il messaggio di Oliverio e dell’assessore Roccisano agli studenti calabresi.

Il Presidente della regione Mario Oliverio assiene all’assesore all’istruzione Federica Roccisano hanno inviato con una nota diffusa dalla regione stessa un messaggio agli studenti e alle studentesse calabresi in vista dell’avvio, domani, del nuovo anno scolastico. “Care studentesse, cari studenti, cari insegnanti e cari dirigenti, inizia un nuovo anno scolastico….

Leggi tutto »