Nicotera, la “Tirrenium” compie due anni e festeggia con Fabrizio Meloni, primo clarinetto della Scala

Nessun commento Share:

L’orchestra di fiati intercomunale “Tirrenium” del presidente Mimmo Fiaschè ha compiuto due anni.

Il gruppo musicale diretto dal maestro Maurizio Managò ha festeggiato il suo compleanno con un concerto svoltosi presso l’auditorium comunale di Rombiolo. Per l’occasione l’orchestra ha offerto al numeroso pubblico presente momenti di grande entusiasmo grazie all’esecuzione magistrale di diversi brani, ma, soprattutto, grazie alla presenza di Fabrizio Meloni, primo clarinetto della Filarmonica del teatro alla Scala di Milano.

Mimmo Fiaschè

“Due anni di intensa attività musicale – ha affermato Fiaschè –, durante i quali abbiamo basato il nostro lavoro sull’aggregazione come forza per crescere, come capacità di fare un grande gioco di squadra, di fare rete. Abbiamo così raggiunto diversi obiettivi dando ai nostri orchestrali la possibilità di vivere numerose esperienze musicali, forti e formative. Anche stasera i nostri orchestrali hanno avuto l’occasione di suonare insieme ad un musicista di fama mondiale”.

Fabrizio Meloni

Un progetto portato aventi con passione, quello della Tirrenium, che è riuscito a far emergere e valorizzare le capacità artistiche di tutti i suoi orchestrali, 80 elementi fra docenti e giovani musicisti, provenienti da diversi comuni della provincia, Nicotera, Limbadi, San Calogero, Rombiolo, Zaccanopoli, Zungri, Zambrone, Spilinga, Parghelia, Pannaconi, Vibo Valentia e Serra San Bruno, ma con sede legale nella cittadina tirrenica. “Siamo riusciti a creare – ha dichiarato il presidente – una grande vetrina di eccellenze calabresi che ci inorgogliscono grazie a un patrimonio culturale che molti ci invidiano. Grazie a questa vetrina noi possiamo difendere il territorio rappresentando l’altra faccia della Calabria, quella fatta di principi sani”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Limbadi, tutti i motivi dello scioglimento del Comune

Next Article

Bivona: incendio al “Lido degli Aranci”. Distrutti due bungalows.

You may also like