Progetto “Ciak .. un processo simulato per evitare un vero processo”, l’Iti di Nicotera porta a casa 5 premi

Nessun commento Share:

L’Iti di Nicotera porta a casa cinque premi individuali ed una menzione di merito durante la giornata conclusiva del progetto “Ciak … un processo simulato per evitare un vero processo”.

Di fronte ad oltre 1200 studenti e docenti, presso il Palavalentia di Vibo Valentia, l’istituto nicoterese del dirigente scolastico Marisa Piro, ha fatto incetta di premi, cinque a livello individuale con gli alunni: Samuele Gallone, Carmelo Marra, Domenico La Gamba, Chiara Cavallaro e Nicola Garo che si sono distinti durante la fase delle simulazioni del processo penale minorile e una menzione di merito all’istituto “per l’impegno dedicato ai ragazzi durante ogni fase di realizzazione del progetto. Per la particolare attenzione e la profonda sensibilità verso le delicate tematiche trattate”.

Nel mese di maggio alunni e docenti dell’Iti hanno partecipato all’iniziativa promossa dal Centro calabrese di solidarietà in collaborazione con Usr Calabria e il Tribunale dei minori di Catanzaro. 27 alunni dell’istituto insieme ai loro insegnanti hanno, infatti, “messo in scena”, sulla base di un copione ispirato ad un caso reale di cyberbullismo, un processo tenutosi, poi, nell’aula del Tribunale di Nicastro.

Il percorso di educazione alla legalità è ormai giunto alla sua quarta edizione registrando quest’anno l’adesione di circa ottanta scuole tra istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado. Tema centrale del progetto è stata la prevenzione della diffusione del fenomeno del bullismo e cyberbullismo.

Durante la giornata sono stati premiati, inoltre, con una targa la scuola Secondaria di I grado di Limbadi e il Liceo Classico “B. Vinci” con cinque premi individuali, scuole facenti parte, come l’Iti, dell’Omnicomprensivo di Nicotera.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Nicotera, un seminario contro iniquità e disuguaglianze

Next Article

Pizzo Calabro: trattore prende fuoco mentre percorreva la Statale 18.

You may also like