Voto in Baviera. I verdi arginano l’ondata di destra. Angela Merkel in difficoltà

Nessun commento Share:

Udo Gümpel, giornalista tedesco in Italia analizza il voto in BavieraLa politica di destra anti-migranti non sfonda, ma fa guadagnare tanti voti a un partito del “Willkommen”, benvenuti. A vincere è soprattutto un rinato partito Verde che ha portato la bandiera dell’Europa, dei Diritti Umani e dell’inclusione dei Migranti. Per la Csu è una sconfitta storica che mette un punto di svolta della politica in Germania, con evidenti ripercussioni sul piano europeo. No pasaran’ le destre xenofobe nel Land più conservatore e più cattolico della Germania.

Analizziamo il voto

La Csu, partito “sorella” della Cdu, presente solo in Baviera, governa la regione da un mezzo secolo, quasi sempre da solo. Dopo il 2015, il “Willkommen”, il benvenuto tedesco ai profughi, all’inizio in maggioranza siriani, poi anche molti afghani, irakeni, e africani transitati per l’Italia, la Csu del suo capo Horst Seehofer ha visto nei migranti che passavano quasi tutti per i confini bavaresi (in transito dall’Austria, via i Balcani, oppure dall’Italia), “la madre dei problemi della Germania”.Gli industriali non la vedevano così, a loro piaceva l’idea di nuovi arrivi. E Seehofer non si curava neppure dei molti cittadini che da allora sono attivi nell’accoglienza e integrazione.

Seehofer per aveva ragione in un senso: l’AfD, nato come partito anti “scrocconi” del sud, (anti-italiano specificamente), con l’arrivo dei migranti aveva cambiato bersaglio, e si è fatto il partito della paura antimigranti, arrivando al 12% alle ultime elezioni nazionali del 2017.
E allora Seehofer pensa che uno spostamento deciso a destra sarebbe stato utile per riconquistare quel voto.

I due errori di Seehofer

Ma Seehofer ha commesso due errori in questo suo calcolo. Primo: l’elettorato AfD, per metà proviene dal non-voto. Persone che hanno, come dicono le analisi sociologiche, un “geschlossen nationalistisches Weltbild”, ovvero un sistema di valori etici molto nazionalista, xenofobo, chiuso e autoreferenziale. La politica del “Willkommen” ha chiamato questi elettori al voto e nell’AfD hanno trovato un partito a loro conforme: nazionalista, xenofobo, con venature naziste, spesso e volentieri antisemite. Altro errore di Seehofer, che questo tipo di elettore non avrebbe mai votato per il Csu – avrebbe sempre preferito l’originale trucido, autenticamente di destra estrema. O astensione, oppure filo-nazista. Mentre il tradizionale elettore Csu, quasi la metà dell’elettorato, la sterzata anti-migranti, le continue polemiche contro la politica dell’accoglienza e integrazione ha portato ad una fortissima dissociazione.

La cattolica Baviera

Le chiese sono fino ad oggi molto impegnate in questo e non a caso il Cardinale di Monaco, Reinhard Marx, ha sostenuto con 50.000 Euro l’Ong “Lifeline”- si, quella dell’odissea di 7 giorni davanti a Malta, ero a bordo come ricordate. Agli antipodi dell’Afd, degli xenofobi. Il Cardinale Marx è peraltro anche uno dei più stretti collaboratori di Papa Francesco, nel “C9″. Dunque: per una vasta area di cristiani, cattolici, luterani, e molti semplici cittadini pur conservatori bavaresi, la campagna contro i migranti non era più tollerabile. Memorabile era una grandissima manifestazione a Monaco con il titolo #ausgehetzt”, ovvero, lo traduco nel suo senso vero, “mo’ basta con denigrazione e odio” contro i migranti, e con lo slogan #untrennbar”, non divisibili, ovvero: Siamo tutti tedeschi e di colori diversi, grazie al Cielo. Nessuno ci separa per razza, fede o provenienza.

Fuga di voti

Dove sono andati quei voti? Il travaso di voti più importante persi dalla Csu e andato ai Verdi, che con il quasi 18% sono diventati un grande partito popolare, “pro-europeo, liberale, democratico, inclusivo”, altri voti li ha persi ha verso Freie Wähler, sempre conservatori, ma meno xenofobi e anti-Merkel di Seehofer. Deludente è il voto per l’AfD. Il partito sperava di trovare conferma del trend nazionale che lo vedeva prima di queste elezioni oltre il 15%. Non sono riusciti a intercettare più voti “anti-migranti”, ormai meno di quello che loro speravano e altri temevano, e sono rimasti anche al di sotto il voto 2017 per il Bundestag, al 12,4%, ora 10,2%, perdendo nell‘arco di un anno 160mila dei suoi 915mila elettori 2017. Peggio è stato trattato dall’elettorato bavarese l’Spd. Il più antico partito tedesco, nato nel 1863, vive ora la sua più grave crisi. Perché una bella parte dei suoi elettori in uscita è andata verso l’AfD, verso il partito che prometteva di proteggere la “gente semplice” dai migranti -che avrebbero rubato a loro lavoro, il messaggio noto-, e non è stato in grado di guadagnare nuovi consensi. Voti in uscita anche verso i Verdi, e pure al Csu! Uno schiaffo se lo è preso pure il partito liberale, l’Fdp, presumibilmente ancora per il rifiuto di formare la coalizione “Jamaika”, insieme a Cdu e Verdi, il rifiuto di prendersi responsabilità di governo.

Sintesi possibile?

Somma sommarum: gli elettori bavaresi non hanno apprezzato la campagna di odio e denigrazione anti-migranti della Csu, e sono scappati in tanti verso un partito a favore dell’Europa, dell’integrazione, dei Diritti Umani. Hanno scelto meno l’AfD di quanto non non faceva il trend, ora per la prima volta negativo per i nazionalisti. Ha schiaffeggiato l’Spd per la sua vaghezza e anche per il personale politico insipiente, e l’Fdp per il gran rifiuto. Un messaggio molto chiaro: la litigiosità tra Seehofer e la Merkel sempre sulla questione dei migranti, non ha pagato per Seehofer che ora dovrebbe aver le ore contate. Ma oggi la “Grosse Koalition” non avrebbe più la maggioranza degli elettori. Si avvicina la fine per la Cancelliera? Oppure riesce a governare con la forza della disperazione, dopo aver silurato il suo eterno nemico bavarese? L’aspetto europeo: Chi si aspettava una vittoria, oppure una forte avanzata delle forze anti-europee, insomma degli amici di Salvini, Orban o la LePen, è rimasto deluso. La Baviera si è fatta argine all’ondata di destra in Europa.

In collaborazione con Ennio Remondino, per approfondimenti www.remocontro.it

Condividi questo Articolo
Previous Article

Giornata politica: reddito di cittadinanza, manovra e decreto fiscale. Zingaretti e il PD

Next Article

Nicotera Marina, incendiata un’auto

You may also like