MediterraneiNews.it

Nicotera, la Tirrenium ricorda la Grande Guerra con uno spettacolo intenso ed emozionante

Uno spettacolo bello, intenso, emozionante quello andato in scena presso la sala convegni “Hotel Miragolfo” e organizzato dall’orchestra di fiati intercomunale “Tirrenium” del presidente Mimmo Fiaschè.

Andrea Naso

Un toccante ricordo della Prima guerra mondiale allestito in occasione delle celebrazioni per la ricorrenza della Grande Guerra (1914-1918) e strutturato all’interno di uno spettacolo musicale-teatrale. L’orchestra diretta dal maestro Maurizio Managò, è stata per l’occasione affiancata  in questa nuova avventura musicale dall’attore nicoterese Andrea Naso e dalle splendide voci di alcuni cori polifonici della provincia di Vibo Valentia, “San Sebastiano” di Pernocari, “San Francesco d’Assisi” di Presinaci e “Nuova corale polifonica” di Vibo Valentia diretti da Francesco Arena, il complesso di voci “Mater Misericordiae” di Spilinga diretto da Simone Pugliese, “Pensieri musica e parole” di Vibo guidati da Antonio Romano e “Don Giosuè Macrì” di Tropea diretti da Vincenzo Laganà.

Durante la serata che ha fatto seguito al concerto di  Rizziconi (RC), presso l’Auditorium diocesano “Casa di Nazareth”, sono stati proposti una raccolta di brani con musiche di Donald Furlano e letti da Naso testi di Gabriele Gattini Bernabò, Federica Ombrato e Andrea Naso. “Un lavoro complesso – per Managò –, un lavoro di squadra che ha interessato e coinvolto circa 150 elementi. Una pagina di storia da far vedere ai ragazzi nelle scuole perché, certe volte, sarebbe meglio studiare una pagina in meno di storia e magari far vedere questo tipo di spettacoli”.

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Celebrata a Mileto il primo anniversario della costituzione della Sezione territoriale dell’Associazione Nazionale degli insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Il 27 novembre 2016 è stata costituita a Vibo Valentia la Sezione territoriale dell’Associazione Nazionale degli insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (ANCRI). In occasione del primo anniversario, presso il Duomo di San Leoluca è stata officiata da S.E. Mons. Luigi Renzo – Vescovo della Diocesi di Mileto Nicotera…

Leggi tutto »

Sui fatti di cronaca di Nicotera e Limbadi, primeggia una fantasiosa lista di nomi. Disinformazia…

La voglia di dare notizia sta prendendo la mano agli addetti ai lavori. Alcuni organi di stampa stanno diramando alcune notizie fantasiose e prive di fondamento, scaturite a margine di un fatto concreto e ben definito i cui contorni sono ormai noti e ben delineati. Anche la stampa nazionale e…

Leggi tutto »