MediterraneiNews.it

Nicotera, la Tirrenium ricorda la Grande Guerra con uno spettacolo intenso ed emozionante

Uno spettacolo bello, intenso, emozionante quello andato in scena presso la sala convegni “Hotel Miragolfo” e organizzato dall’orchestra di fiati intercomunale “Tirrenium” del presidente Mimmo Fiaschè.

Andrea Naso

Un toccante ricordo della Prima guerra mondiale allestito in occasione delle celebrazioni per la ricorrenza della Grande Guerra (1914-1918) e strutturato all’interno di uno spettacolo musicale-teatrale. L’orchestra diretta dal maestro Maurizio Managò, è stata per l’occasione affiancata  in questa nuova avventura musicale dall’attore nicoterese Andrea Naso e dalle splendide voci di alcuni cori polifonici della provincia di Vibo Valentia, “San Sebastiano” di Pernocari, “San Francesco d’Assisi” di Presinaci e “Nuova corale polifonica” di Vibo Valentia diretti da Francesco Arena, il complesso di voci “Mater Misericordiae” di Spilinga diretto da Simone Pugliese, “Pensieri musica e parole” di Vibo guidati da Antonio Romano e “Don Giosuè Macrì” di Tropea diretti da Vincenzo Laganà.

Durante la serata che ha fatto seguito al concerto di  Rizziconi (RC), presso l’Auditorium diocesano “Casa di Nazareth”, sono stati proposti una raccolta di brani con musiche di Donald Furlano e letti da Naso testi di Gabriele Gattini Bernabò, Federica Ombrato e Andrea Naso. “Un lavoro complesso – per Managò –, un lavoro di squadra che ha interessato e coinvolto circa 150 elementi. Una pagina di storia da far vedere ai ragazzi nelle scuole perché, certe volte, sarebbe meglio studiare una pagina in meno di storia e magari far vedere questo tipo di spettacoli”.

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Nicotera, problema rifiuti: scattano le sanzioni, ma persistono le criticità

Scattano le prime sanzioni per i “migranti dei rifiuti”. Sarebbero stati individuati, infatti, i primi trasgressori non autorizzati a depositare la spazzatura a Nicotera perché residenti in altri comuni. In base all’ordinanza commissariale di fine luglio, quindi, a loro sarà applicata una sanzione amministrativa pecuniaria che oscilla fra i 100…

Leggi tutto »

Società Valtur a un passo dal fallimento, consegna i libri in tribunale. Perse ormai, le speranze anche per il Villaggio di Nicotera?

Valtur naviga in brutte acque tanto da essere stata costretta a portare i libri in tribunale e presentato domanda di concordato prenotativo. Insomma il tour operator sembra ad un passo dal fallimento. Il Villaggio di Nicotera, chiuso da anni è senza alcuna speranza di riapertura, nonostante alcuni speranzosi che non si…

Leggi tutto »