MediterraneiNews.it

A Locri (RC) il Festival calabrese dell’astronomia

Domenica 18 agosto 2019, alle ore 21, a Locri, nel suggestivo scenario del Tempio di Marasà, si terrà, nell’ambito del Festival calabrese dell’astronomia, Usque ad sidera.

Tempio Marasà

L’iniziativa, indetta dai Musei e parco archeologico nazionale di Locri e  dall’ArcheoClub di Locri, vedrà coinvolto il Planetario Provinciale Pythagoras Società Astronomica Italiana – Sez. Calabria diretto da Angela Misiano, istituto che cura attività formative in materia di astronomia per i ragazzi e che è stato individuato dal Comitato Olimpico Nazionale quale decimo polo interregionale per lo svolgimento delle Olimpiadi Nazionali di Astronomia.

Antonella Cucciniello

Il Planetario in questa occasione sarà rappresentato dagli esperti Marco Romeo e Nicola Sgambelluri che accompagneranno i visitatori ad una osservazione astronomica con i telescopi resa ancora più accattivante dal trovarsi tra i resti della colonia magno-greca di Locri ricordando al pubblico l’importanza che per i Greci ebbe la scienza astronomica.

Rossella Agostino

Interverranno, inoltre, Rossella Agostino, Nicola Monteleone e Tiziana Romeo.

I Musei e parco archeologico nazionale di Locri, diretti da Rossella Agostino, afferiscono al Polo museale della Calabria, guidato da Antonella Cucciniello.

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Nicotera. Sanzionato dai Vigili Urbani. Tolleranza zero verso chi getta tra i rifiuti, pneumatici ed altro materiale, che va smaltito a norma di legge.

E’ tolleranza zero!!! Grazie all’ausilio del sistema di videosorveglianza per il corretto smaltimento dei rifiuti attivo nel comune di Nicotera h24, è stato individuato un soggetto del luogo intento ad abbandonare pneumatici nei pressi dei cassonetti dei rifiuti solidi urbani in via del casolare, tale soggetto è stato immediatamente sanzionato….

Leggi tutto »

Briatico (VV), tanti ciclisti alla scoperta del territorio grazie al “Bike Days”

Si è svolta nella giornata di ieri promossa da Decathlon la manifestazione “Bike Days”. Dopo il successo dello scorso anno, in località Monteporo, anche quest’anno il Decathlon di Gioia Tauro ha chiesto  per l’organizzazione dell’evento la collaborazione all’associazione Fiab San Costantino Calabro Bicinsieme paesaggi in movimento guidata da Raffaele Mancuso. Un…

Leggi tutto »