Per gli studenti dell'Iti "Russo" di Nicotera un percorso sulla legalità attraverso principi costituzionali
Per gli studenti dell'Iti "Russo" di Nicotera un percorso sulla legalità attraverso principi costituzionali

MediterraneiNews.it

Per gli studenti dell’Iti “Russo” di Nicotera un percorso sulla legalità attraverso principi costituzionali

“Coinvolgere gli studenti nella condivisione della necessità di regole per disciplinare la vita comune che costituiscono il fondamento della società moderna e sono il presupposto irrinunciabile per il processo penale”. E’ questo l’obiettivo alla base del progetto “Un percorso sulla legalità attraverso principi costituzionali” presentato presso l’Iti “Achille Russo” del dirigente scolastico Marisa Piro, dai membri delle Camere penali, Francesco Formica, Mariateresa Santoro,  Lea Sprizzi, Caterina Bonarrigo e Gabriele Giordano.

Il progetto d’intesa con il Miur, ha voluto sottolineare l’evoluzione dell’attuale società che porta con sé la necessità di porre regole al vivere civile. Dalla discussione è emerso che, nella storia dell’uomo, in tema di accertamento e repressione di fatti illeciti, si individuano diverse fasi attraverso le quali si passa dall’applicazione della legge del più forte (clava), alle risoluzioni proclamate dai “comitia curiata”, alle prove di resistenza dell’Inquisizione, con il ricorso a varie forme di giustizia sommaria (far west) per giungere, con l’Illuminismo e le successive evoluzioni culturali e sociali, all’individuazioni di regole a tutela del percorso giurisdizionale e sanzionatorio.

Durante la tavola rotonda i relatori hanno spiegato brevemente agli studenti i tre gradi del processo, simulando con loro una vera udienza. Un interessante incontro che ha voluto fornire delle risposte esaustive a domande come: “Quando siamo in ambito penale?” “Come può concludersi un processo penale? (Assoluzione, condanna a pena pecuniaria o detentiva, altre condanne)”.

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Filitalia. La Calabria incontra Cuba. Mostra fotografica e tour nelle 5 province calabresi.

Nell’ambito della Settimana della cultura italiana si aprirà il prossimo 18 novembre una mostra a Cuba dove verranno risaltate le bellezze speciali della Calabria, il suo patrimonio artistico, archeologico, paesaggistico, culturale e culinario. La mostra organizzata in collaborazione con Filitalia International chapter di Vibo Valentia, presieduta da Nicola Pirone, (in…

Leggi tutto »
ospedale nicotera

Ospedale Nicotera, spazi esterni da giorni al buio

 Di notte, attorno al presidio ospedaliero è buio totale. Ci sono dei guasti che durano da giorni e che, evidentemente, interessano la linea elettrica che collega le lampade dell’illuminazione esterna. Nonostante le varie segnalazioni, nessuno provvede ad eliminare l’inconveniente che comincia a creare disagi. E non mancano le preoccupazioni. Nelle…

Leggi tutto »
Per gli studenti dell'Iti "Russo" di Nicotera un percorso sulla legalità attraverso principi costituzionali