Roma: la Sacra Famiglia nei capolavori dell'arte antica in esposizione presso la galleria "Pantheon arte e antichità".
Roma: la Sacra Famiglia nei capolavori dell'arte antica in esposizione presso la galleria "Pantheon arte e antichità".

MediterraneiNews.it

Roma: la Sacra Famiglia nei capolavori dell’arte antica in esposizione presso la galleria “Pantheon arte e antichità”.

La Sacra Famiglia, nei capolavori dell’arte antica, in esposizione presso la galleria “pantheon arte e antichità”, via di sant’Ignazio,12 Roma. In occasione delle feste di Natale, si espone un importante dipinto olio su tela, raffigurante la Sacra Famiglia con san Giovannino”(misure 73 x 90) dell’importante pittore romano del ‘700 AGOSTINO MASUCCI (1590 —1768). La Sacra Famiglia viene qui rappresentata all’aperto come in una sosta della “fuga in Egitto” ,ma con l’aggiunta di san Giovannino che , tenuto in grembo dalla Madonna, si protende ad abbracciare Gesù.  Una scena dolcissima in cui l’autore ha attinto a schemi e parametri dell’agiografia cristiana, riunendoli’ in un’armoniosa composizione da cui emerge il gruppo centrale e, più arretrata sullo sinistra, un delicato san Giuseppe orante a mani giunte.

Il  calibrato gusto espositivo e la tenera raffigurazione dei quattro personaggi rimandano al classicismo rococò degli autori di fine ‘600 e inizio 700 e, un esame stilistico e più strettamente tipologico, permette di individuare chiaramente I‘autore in Agostino Masucci , nato a Roma nel 1690 ( COME DA PERIZIA DEL PROFESSOR GIANCARLO SESTIERI DEL 22-12-2018). Egli appena giovanetto, era divenuto l’allievo prediletto del Maratti (o Marotta) e rimase in seguito ultimo e più importante rappresentante diretto del succitato maestro caposcuola.

Per visita e ogni informazione o dettagli rivolgersi alla galleria chiamando: 06 5780187 oppure 335 5487291.

 

 

 

 

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Vibo: il 12 Dicembre, lo spettacolo teatrale “Il Vangelo secondo Antonio” nato dall’idea della Scuola di Teatro “Fughe organizzate” del SBV.

Il Sistema Bibliotecario Vibonese (SBV) – polo culturale d’eccellenza diretto da Gilberto Floriani assieme alla Scuola di Teatro “Fughe organizzate” del SBV stesso, per l’allestimento di “Scena Verticale”, organizzeranno, il prossimo 12 dicembre lo spettacolo teatrale “Il Vangelo secondo Antonio” di Dario De Luca. L’evento ha il patrocinio gratuito del Comune di Vibo valentia. L’evento…

Leggi tutto »

Capitan Ventosa di Striscia la Notizia testimonial disturbi alimentari

Capitan Ventosa al secolo Fabrizio Fontana di Striscia la Notizia è testimonial della campagna sociale contro i disturbi alimentari per il progetto denominato” NON SIETE SOLI”.  Come lui stesso ha dichiarato: “I disturbi alimentari sono una patologia trascurata: bulimia, anoressia e altri Disturbi del Comportamento Alimentare colpiscono più di 3…

Leggi tutto »
Roma: la Sacra Famiglia nei capolavori dell'arte antica in esposizione presso la galleria "Pantheon arte e antichità".