Roma: la Sacra Famiglia nei capolavori dell'arte antica in esposizione presso la galleria "Pantheon arte e antichità".
Roma: la Sacra Famiglia nei capolavori dell'arte antica in esposizione presso la galleria "Pantheon arte e antichità".

MediterraneiNews.it

Roma: la Sacra Famiglia nei capolavori dell’arte antica in esposizione presso la galleria “Pantheon arte e antichità”.

La Sacra Famiglia, nei capolavori dell’arte antica, in esposizione presso la galleria “pantheon arte e antichità”, via di sant’Ignazio,12 Roma. In occasione delle feste di Natale, si espone un importante dipinto olio su tela, raffigurante la Sacra Famiglia con san Giovannino”(misure 73 x 90) dell’importante pittore romano del ‘700 AGOSTINO MASUCCI (1590 —1768). La Sacra Famiglia viene qui rappresentata all’aperto come in una sosta della “fuga in Egitto” ,ma con l’aggiunta di san Giovannino che , tenuto in grembo dalla Madonna, si protende ad abbracciare Gesù.  Una scena dolcissima in cui l’autore ha attinto a schemi e parametri dell’agiografia cristiana, riunendoli’ in un’armoniosa composizione da cui emerge il gruppo centrale e, più arretrata sullo sinistra, un delicato san Giuseppe orante a mani giunte.

Il  calibrato gusto espositivo e la tenera raffigurazione dei quattro personaggi rimandano al classicismo rococò degli autori di fine ‘600 e inizio 700 e, un esame stilistico e più strettamente tipologico, permette di individuare chiaramente I‘autore in Agostino Masucci , nato a Roma nel 1690 ( COME DA PERIZIA DEL PROFESSOR GIANCARLO SESTIERI DEL 22-12-2018). Egli appena giovanetto, era divenuto l’allievo prediletto del Maratti (o Marotta) e rimase in seguito ultimo e più importante rappresentante diretto del succitato maestro caposcuola.

Per visita e ogni informazione o dettagli rivolgersi alla galleria chiamando: 06 5780187 oppure 335 5487291.

 

 

 

 

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

La “Tirrenium” si esibisce per i detenuti dell’istituto penitenziario di Vibo Valentia

Ennesimo successo per l’orchestra intercomunale di fiati “Tirrenium” che comprende anche Nicotera, diretta dal maestro Maurizio Managò. Gli strumentisti si sono esibiti per i detenuti dell’istituto penitenziario di Vibo Valentia regalando, così, durante il periodo natalizio, un magico  momento di festa, nonché, un’esperienza gratificante che ha permesso di far trascorrere…

Leggi tutto »

Rosarno (RC), Lega: “Questioni migranti insostenibile nel silenzio delle istituzioni”

“La vicenda accaduta alla Questura di Trieste deve far riflettere la politica e le Istituzioni”. Ad affermarlo il gruppo consiliare della Lega, Giacomo Francesco Saccomanno, Vincenzo Cusato, Alex Gioffrè e Giusy Zungri. Per i consiglieri di minoranza “risulta più che evidente che il nuovo Governo “giallo-risso” ha aperto i porti…

Leggi tutto »
Roma: la Sacra Famiglia nei capolavori dell'arte antica in esposizione presso la galleria "Pantheon arte e antichità".