Nicotera: al Liceo "Vinci" incontro con Lello Dell’Ariccia, superstite del rastrellamento di Roma
Nicotera: al Liceo "Vinci" incontro con Lello Dell’Ariccia, superstite del rastrellamento di Roma

MediterraneiNews.it

Nicotera: al Liceo “Vinci” incontro con Lello Dell’Ariccia, superstite del rastrellamento di Roma

Si svolgerà questa mattina, alle 9.30, presso la biblioteca del Liceo Classico “Bruno Vinci” del dirigente scolastico Marisa Piro, l’incontro-dibattito “La memoria è un vaccino prezioso contro l’indifferenza”.

Ospiti della tavola rotonda Lello Dell’Ariccia, superstite del rastrellamento al ghetto ebraico di Roma e Roque Pugliese, referente per la Calabria della comunità ebraica di Napoli.

Un’occasione, secondo gli organizzatori, per apprendere dal passato, consolidare il rispetto della dignitas hominis, imparare a diventare cittadini migliori capaci di rendere più “umana” l’umanità.  L’incontro, infatti, darà l’opportunità di ascoltare dalla voce di chi ha vissuto quegli anni, le sensazioni e i timori. Un modo per gli studenti di conoscere e apprezzare il diverso, eliminando l’intolleranza e facendo germogliare nelle menti di ciascuno la voglia di conoscere, capire, comprendere il passato per non divenire ancora insensibili, obbedienti e ciechi.

Ad inizio dei lavori sarà proiettato il video “Rivivere la Giudecca per non dimenticare”, risultato degli studi svolti da alunni e docenti dell’istituto su Nicotera, dove è esistita una fiorente comunità ebraica, abitante il quartiere Giudecca.

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Vibonese, servizi straordinari di controllo del territorio

Continua, nel periodo clou dell’estate e delle presenze turistiche, l’attività straordinaria della Polizia di Stato di controllo del territorio provinciale. Nei giorni a cavallo di ferragosto si sono svolti, lungo tutta la fascia costiera, servizi di prevenzione generale anche in funzione di contrasto all’abusivismo commerciale e alla contraffazione, secondo le direttive del…

Leggi tutto »

La commissione straordinaria approva il regolamento per l’ordinamento degli uffici e dei servizi dell’ente comunale,

Con deliberazione dell’8 giugno scorso la Commissione straordinaria che regge le sorti del nostro comune ha approvato il nuovo regolamento per l’ordinamento degli uffici e dei servizi dell’ente. Un atto che rientra nell’ambito di quanto previsto sia dal D.L.vo 165/2001 che precisa che le amministrazioni pubbliche assumono ogni determinazione organizzativa al fine di…

Leggi tutto »
Nicotera: al Liceo "Vinci" incontro con Lello Dell’Ariccia, superstite del rastrellamento di Roma