Al Liceo “G.Mazzini” di Locri convegno sulla Shoah

Nessun commento Share:

Si  è tenuto presso il liceo “G.Mazzini” di Locri un importante convegno per ricordare le vittime della Shoah.

 L’Evento  è stato organizzato dalla Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) Sezione di Roccella Jonica presieduta dalla Prof.ssa Barbara Franco, dal Lions Club di Locri Presieduto dal Dott. Giuseppe Ventra , dal Comune di Locri e dai Licei “Mazzini” di Locri.

Sono intervenuti : il Dirigente Scolastico dell’ Istituto Dott. Francesco Sacco, la Prof.ssa Pina Cappelleri , l’Avv.ssa Patrizia Pelle (Vice Presidente Distrettuale Fidapa distretto Sud-Ovest), la Dott.ssa Maria Ida Gemelli (Vice Presidente Fidapa sez.Roccella J.) e il Sindaco di Locri Dott. Giovanni Calabrese.

Dopo l’interessante relazione della Prof.ssa Pina Cappelleri  è  seguito un momento musicale tenuto da : Barbara Franco (clarinetto), Simona Strati ( Pianoforte) e Cosimo Ascioti (tromba) che hanno eseguito composizioni che ricordano la Shoah.

A seguire l’intervento dell’Avv.ssa Patrizia Pelle che ha sottolineato l’importanza di ricordare sempre questi tristi avvenimenti per non dimenticare e tramandare ai più giovani.

Molto toccante l’intervento del Dott. Giuseppe Ventra , il cui padre Rocco Ventra fu deportato del campo di concentramento di Mautausen .

Giuseppe Ventra  è l’autore dei due volumi ” Un Calabrese a Mauthausen” e

“Viaggio nella memoria” .

Il convegno si  è  concluso con il “giuramento di Mauthausen ” letto dalla Dott.ssa Maria Ida Gemelli.

I numerosi studenti hanno seguito con grande attenzione e compostezza il convegno visto la delicata tematica trattata e vista l’eccezionale presenza del figlio di un deportato nel campo di concentramento di Mauthausen ossia il Dott. Giuseppe Ventra che con grande empatia ha saputo coinvolgere emotivamente tutti i presenti.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Elisir Borsci S.Marzano festeggia 180 anni di storia

Next Article

Presentato a Gioia Tauro il Laboratorio Internazionale di Recitazione Calabria

You may also like