L’Italia ha chiesto all’Unione Europea il rifornimento di mascherine protettive, di cui il Paese da settimane scarseggia.
L’esecutivo europeo assicura che il Centro di coordinamento di risposta alle emergenze dell’UE è al lavoro per rispondere a tale richiesta che è stata anche inoltrata agli altri stati membri per chiedere il loro contributo.
“L’Italia fa parte della nostra famiglia europea e faremo tutto il possibile per aiutarla – ha affermato il commissario europeo per la gestione delle crisi, Janez Lenarčič -. Siamo in contatto permanente con le autorità di protezione civile italiane. Come abbiamo detto fin dall’inizio, si tratta di un virus che non conosce confini e tutti i paesi dovrebbero mostrare solidarietà e coordinare la risposta”.
L’Italia è, ad oggi, il paese dell’UE con il più alto numero di casi accertati di Coronavirus con 1577 contagi, 34 morti e 83 guariti.
Secondo quanto affermato dal capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, i tamponi sono oltre 20mila, esattamente 21.127. Sono 639 i ricoverati con sintomi per il coronavirus e 140 quelli in terapia intensiva (di cui 106 in Lombardia), circa il 9% sul totale delle persone positive al virus.