15 marzo “Giornata dei disturbi alimentari”

Nessun commento Share:

 Il 15 marzo è la giornata dei ” disturbi alimentari”.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità i ” Disturbi del Comportamento Alimentare”, dopo gli incidenti stradali, rappresentano tra i giovani (soprattutto tra i 12 e i 25 anni) la prima causa di morte.

 In Italia sono oltre 3 milioni le persone che ne soffrono ed il 70% sono adolescenti (il 95,9% riguarda le donne e il 4,1% gli uomini).

 Per sensibilizzare e far riflettere sulle tematiche bulimia e anoressia, Igor Nogarotto, ha creato una canzone, su richiesta della madre di una ragazza che prima di morire aveva scritto un biglietto.

 Lui stesso ha dichiarato: ” Anni fa frequentai una Donna che aveva una Figlia con problematiche di bulimia. Questa ragazza, Eleonora, scrisse una lettera alla Madre prima di suicidarsi. La Madre mi consegnò quel testo chiedendomi se volessi farne una canzone, in modo che il messaggio di sua figlia potesse essere trasmesso ed in qualche maniera potesse sensibilizzare sull’argomento ed essere di aiuto alle persone che soffrono di tale patologia”

Il biglietto lasciato da Eleonora alla Madre:

“Sono stanca di sto mondo prigioniera dietro a un banco del mio essere diversa che attira il tuo sguardo. Cosa ho fatto mai di male? Vorrei essere normale. Sono stanca di sto mondo del mio corpo fuori tempo Vagabonda al tramonto come il sole che si è perso. Io non voglio essere speciale. Vorrei essere normale. Voglio ancora sogno ancora il sorriso di mia Madre che accarezza la mia differenza e mi dice Eleonora sei normale”.
La regia è di Simone Gazzola, direttore della fotografia Stefano Campagna, direzione esecutiva Pierpaolo Poggi, riprese aeree Antonio Rafanelli, fotografia di scena e styling Laura Grossi.

Lisa Parra interpreta il ruolo di Eleonora.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

IL CALABRESE GIORGIO DURANTE NOMINATO NELLA COMMISSIONE DEL CONSIGLIO NAZIONALE CONSUMATORI E UTENTI

Next Article

UNICEF-OMS per Giornata Mondiale contro l’Obesità (oggi): in sovrappeso 40 milioni di bambini sotto i 5 anni nel mondo

You may also like