Nota stampa del Sindaco di Nicotera Pino Marasco

Nessun commento Share:

L’amministrazione comunale di Nicotera, guidata dal sindaco Pino Marasco, visti i recenti casi di Piscopio e Longobardi,  con propria ordinanza, ha emanato delle misure ancor più rigorose, rispetto a quelle previste nell’ultimo DPCM, finalizzate a prevenire il contagio da Coronavirus della comunità Nicoterese e a tutelare la salute dei cittadini stessi.

Il primo cittadino – che è anche un operatore sociosanitario, in forza presso l’ospedale di Vibo Valentia – ha quindi disposto  in primis “la chiusura di tutti  gli esercizi  commerciali ad eccezione delle farmacie e parafarmacie e dei negozi di  generi alimentari e delle attività contenute nell’Allegato 1 del nuovo decreto varato ieri”.

Il Sindaco ha inoltre disposto che “tutta la popolazione resti in casa, consentendo l’uscita  di un solo componente del  nucleo  familiare  –  per una sola volta al  giorno  –  dalla  propria dimora, limitatamente  ad esigenze indispensabili  e di comprovata necessità,  munito della relativa  autocertificazione, fatto salvo che per l’acquisto di beni di  prima necessità (es. farmaci  e  generi  alimentari)”.

Sempre nella stessa ordinanza il Sindaco ha poi disposto che “la popolazione continui a rispettare le prescrizioni  comportamentali da tenersi negli ambienti aperti al pubblico e negli esercizi commerciali che possono  rimanere aperti (es.distanza  di sicurezza, divieto di  assembramenti, ecc) mentre è stato fatto obbligo agli esercizi commerciali di cui all’allegato 1 del citato D.P.C.M. 11/03/2020, “di  adottare ogni misura ritenuta  indispensabile a rispettare le  prescrizioni  comportamentali (come ad esempio, l’accesso limitato  di clienti, distanza di  sicurezza, utilizzo di  dispositivi  di protezione  per  gli operatori al banco, ecc.)”.

All’osservanza delle   disposizioni,  “sovrintenderanno le forze  dell’ordine e la polizia  municipale con ronde e posti  di blocco su tutto il territorio  comunale” e lo stesso Marasco non ha mancato di precisare che “i trasgressori andranno incontro a sanzioni”. A tal proposito è stato sanzionato nel pomeriggio di oggi un cittadino fermato dalle forze dell’ordine senza fornire alcuna giustificazione e/o autocertificazione.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Da Nicotera un segnale di speranza universale: “Andrà tutto bene”

Next Article

Vibonese, i carabinieri forestali intensificano l’attività di contrasto al fenomeno dell’abbandono dei veicoli fuori uso

You may also like