Il Liceo classico “Bruno Vinci” del dirigente scolastico Marisa Piro amplia la sua offerta educativa ed in partnership con il Conservatorio di musica “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia avvia, presso i locali della scuola nicoterese, i corsi musicali.
Chiunque, vocato alla musica o già talentuoso, potrà iscriversi ai corsi base rivolti a chi si approccia alla musica per la prima volta, frequentare i corsi propedeutici per accedere al Conservatorio, nonché, quelli accademici di primo e secondo livello. La preparazione dei futuri musicisti sarà affidata direttamente ai professori del Conservatorio che insegneranno nelle aule del Liceo anziché a Vibo. L’intervento formativo sarà attuato grazie ai finanziamenti messi a disposizione dalla Regione Calabria con le risorse Por Calabria Fesr/Fse 2014/2020, stanziamenti indirizzati appositamente per l’alta formazione musicale.
“Un’opportunità unica e importante, ma soprattutto qualificata anche per il bacino di riferimento – afferma la Piro – perchè può divenire strumento di crescita, non solo artistico-musicale, ma ad ampio raggio”. Il Liceo classico offre, così, l’ennesima opportunità formativa di qualità insieme ad un pregevole servizio professionale rivolto, questa volta, a chi voglia intraprendere la carriera musicale.