Abolire il sistema del numero chiuso alla Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Nessun commento Share:

La pandemia da Coronavirus e la carenza di medici e infermieri in tutta Italia, ha portato nuovamente alla luce, l’annoso problema del meccanismo che regola  l’ accesso programmato alla Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Bisogna al più presto rivedere il sistema del numero chiuso a Medicina che impedisce a moltissimi giovani di realizzare il sogno di diventare medici.

Giovani che dopo aver studiato tantissimo, per prepararsi ai test, sono costretti  a rinunciare al sogno di diventare medico, oppure partire,  trasferirsi in Romania, Polonia e in Albania.

Ma non tutte le famiglie italiane  hanno la possibilità di mantenere i  propri figli all’estero e, quindi  i ragazzi sono costretti a rinunciare ai propri sogni, ripiegando su un altro lavoro .

Non solo, non dobbiamo dimenticare che anche la preparazione ai test è costosa e non accessibile a tutti.

La nobile professione di Ippocrate  da molto tempo è stata svilita.

La passione di moltissimi  giovani italiani  è stata uccisa,  con la gravissima conseguenza che negli ospedali italiani mancano medici e infermieri.

Il numero chiuso non solo uccide i sogni e l’amore dei ragazzi, perchè di fatto  gli viene impedito di esercitare il diritto alla studio, ma l’intera collettività e il Servizio Sanitario Nazionale, attraverso una riduzione del personale e dei servizi res.

Per questo dal nostro giornale chiediamo con forza al  Ministri Roberto Speranza e al  Governo, un decreto con sui si abolisca definitivamente il numero chiuso in tutte le università italiane, misura in grado di contribuire ad assicurare medici e prestazioni in situazioni di emergenza come quella attuale.

La vera selezione dei futuri medici , invece si  potrebbe fare attraverso un  rigoroso corso formativo all’interno delle Università Italiane.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Francesco Pitaro(Gruppo Misto):”Dimissioni dei vertici Asp di Vibo Valentia per inefficienza nell’emergenza Covid”

Next Article

Molinaro (LEGA): “Il Ministro Speranza è incapace di dare una guida alla sanità calabrese: è giunta l’ora delle sue dimissioni”

You may also like