Oppido Mamertina: Ordinati due nuovi diaconi

Nessun commento Share:

Domenica 24 gennaio nella Cattedrale-Santuario di Oppido Mamertina, alla presenza del clero diocesano, dei numerosi fedeli; delle autorità civili e militari; nella solenne Concelebrazione Eucaristica, presieduta dal vescovo della diocesi Oppido Mamertina-Palmi, Mons. Francesco Milito sono stati ordinati diaconi: Domenico Sorridente della Parrocchia “San Francesco di Paola” di Gioia Tauro, Oratorio Centro giovanile Salesiani  e Vincenzo Condello  della Parrocchia di Santa Teresa di Gesù Bambino di Cannavà.

Mons.  Francesco Milito nella sua omelia, si è soffermato sull’importanza della Parola che  “deve identificarsi in una relazione di collaborazione.

La Parola è conversione, è vita, è fede. Gesù stesso è la parola”

Continuando Mons. Milito ha ricordato che  la Domenica è essa stessa Parola  di Dio, giorno di scuola della Parola che non ammette assenze.

L’eucarestia è parola di Dio e il consacrato non deve mai abbandonare la Parola.

Subito dopo,  ha detto “Il diacono  è chiamato a diventare Padre come San Giuseppe”

Il  ministero del diaconato  richiama il concetto di servizio.

Il carisma proprio del diacono, e cioè la sua specifica grazia sacramentale, è quello di essere animatore del servizio non solo all’altare ma in tutti gli ambienti dove gli uomini vivono.

Infine Mons.  Francesco Milito ha ringraziato la famiglie di Vincenzo e Domenico e tutti quelli che li  hanno aiutati e guidati nel corso della loro formazione.

Dopo l’imposizione delle mani, la preghiera  consacratoria, i riti esplicativi, la Liturgia Eucaristica e i riti di Comunione;  i  2 nuovi diaconi non senza emozione, hanno ringraziato Dio per il dono della vocazione, Mons. Francesco  Milito giuda sapiente e amorevole e tutti quelli che li hanno accompagnati nel corso del  loro cammino.

Condividi questo Articolo
Previous Article

 E’ stata presentata sabato sera a Gioia Tauro nella Parrocchia San Francesco da Paola Oratorio Centro Giovanile Salesiani , la Strenna 2021 «Mossi dalla speranza: “Ecco, io faccio nuove tutte le cose” (Ap 21,5.

Next Article

Libera parte civile nel processo Rinascita Scott

You may also like