A Nicotera in arrivo oltre due milioni di euro per la messa in sicurezza del territorio A Nicotera in arrivo oltre due milioni di euro per la messa in sicurezza del territorio

A Nicotera in arrivo oltre due milioni di euro per la messa in sicurezza del territorio

Nessun commento Share:

E’ di 2milioni e mezzo di euro il finanziamento del Ministero degli Interni ottenuto dal Comune di Nicotera per la messa in sicurezza di gran parte del territorio comunale. A comunicarlo l’assessore ai lavori pubblici Marco Vecchio che individua quattro aree da riqualificare.

700mila euro saranno utilizzati per la riqualificazione dello storico quartiere Baglio posto nel centro urbano di Nicotera, la messa in sicurezza dal punto di vista sismico e funzionale dell’area attigua alla Cattedrale e del muro di contenimento della balconata panoramica dell’Affaccio. Altrettanta cifra sarà spesa per i lavori da svolgere nel versante nord del centro urbano, compreso nell’area Madonna della Scala e via Filippella, a rischio idrogeologico, della frazione Badia e delle aree a questa contigue. Messa in sicurezza anche del versante sud del centro urbano di Nicotera, località Vasia, vie Foschea e Dispensario e delle aree attigue a valle mediante la raccolta delle acque e il rifacimento del manto stradale, il tutto per una spesa di 600mila euro. Infine, 500mila euro saranno utilizzati per la frazione Marina e il superamento di fenomeni di dissesto idrogeologico e rischio allagamenti, attraverso il potenziamento della raccolta delle acque bianche e la messa in sicurezza della viabilità.

Marco Vecchio

“Sono orgoglioso e soddisfatto – afferma Vecchio – perché abbiamo preso il massimo dei fondi che spettavano al Comune in base al numero della popolazione. Questa amministrazione ha posto come priorità, sin dal suo insediamento, la sicurezza del territorio comunale, iniziando da quella del decoro urbano, avviando la raccolta differenziata, a quella stradale, con la realizzazione delle rotatorie disposte in due incroci stradali particolarmente pericolosi, a quello della pubblica illuminazione, con la realizzazione di nuovi punti luce in alcune aree che ne erano completamente prive”.

Interventi importanti che vanno ad aggiungersi agli oltre 280mila euro ottenuti per ulteriori opere di messa in sicurezza attualmente messe a bando, al milione ottenuto dalla Protezione

Largo Duomo
Via Pozzo

civile per la realizzazione a Nicotera Marina di uno scolmatore di piena (300mila euro) da realizzare nella frazione Marina, alla pulizia del fosso San Giovanni (300mila euro), alla realizzazione della nuova rete delle acque bianche nel lungomare sempre della frazione Marina (300mila euro) e, infine, alla realizzazione della nuova rete delle acque bianche in località Madonna della Scala (120mila euro), nonché al finanziamento di 112mila euro per i necessari lavori dopo i danni causati dalla mareggiata di dicembre 2020. A breve, inoltre, saranno avviati i lavori di sistemazione della strada della pineta e della zona Medameo sempre in Marina che, da sola, risulta così destinataria del 39% della somma totale di tutti gli interventi programmati.

Trav. II Foschea

“Un immenso lavoro – dichiara l’assessore – quello svolto in questo anno dall’amministrazione comunale e nella fattispecie dall’assessorato ai Lavori Pubblici che, in perfetta e produttiva sinergia con l’area tecnica dell’Ente, è riuscita ad individuare e sottoporre a richiesta di finanziamento, opere di vitale importanza per il territorio. Una grande pianificazione per garantire la sicurezza di cui il territorio stesso ha bisogno, per un totale di circa 3.912.000,00 euro di finanziamenti ad oggi ottenuti in meno di sei mesi, nel quadro di una programmazione senza precedenti che va ad integrare le opere già preventivate e finanziate in settori come quello dell’edilizia scolastica, al fine di risolvere problemi che il nostro territorio si porta dietro da oltre trenta anni”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Università della Calabria, una rete tra atenei meridionali per proporre una pedagogia meridiana: “L’educazione come arma per contrastare le disuguaglianze sociali e territoriali”.

Next Article

Angsa Vibo Valentia incontra il nuovo commissario dell’Asp di Vibo Valentia

You may also like

A Nicotera in arrivo oltre due milioni di euro per la messa in sicurezza del territorio