Area giochi a Nicotera, interviene il sindaco Marasco Area giochi a Nicotera, interviene il sindaco Marasco

Area giochi a Nicotera, interviene il sindaco Marasco

Nessun commento Share:

“Il parco giochi si farà, nei tempi, nei modi e nel luogo indicato da noi”.

Non tarda a giungere la risposta del sindaco Giuseppe Marasco al consigliere comunale di minoranza Salvatore Pagano (Movi@Vento) che, alcuni giorni fa, è intervenuto (https://mediterraneinews.it/2021/04/08/area-giochi-a-nicotera-scoppia-la-polemica) riguardo alla realizzazione di un’area giochi in piazza Municipio, la zona, cioè, attigua a palazzo Convento e antistante le scuole del primo ciclo.

giuseppe marasco
Giuseppe Marasco

“Partiamo dal fatto – afferma Marasco – che la devastazione urbanistica operata nei decenni passati ha comportato la nascita di interi quartieri dove a volte si fa persino fatica a trovare un misero albero. Sarebbe bastato in ognuno di questi quartieri, peraltro oggi sovrappopolati rispetto al centro storico, lasciare degli spazi anche piccoli dove creare piccole aree giochi e il problema sarebbe stato risolto all’origine. Così, invece, ci troviamo di fronte al fatto che le mamme sono costrette a partire dai rioni periferici per andare oggi negli unici punti dove i bambini possono passeggiare e giocare, il Castello e il vialone di San Francesco, quando non decidono di prendere le auto e spostarsi a Joppolo,  San Ferdinando,  Limbadi o anche più lontano”.

Con questo intervento, per Marasco, si va a realizzare, immediatamente, con le poche risorse economiche disponibili 18mila euro circa, un parco giochi in un’area centrale del paese e quindi estremamente fruibile, nonchè totalmente sicura. Il parcheggio dovrebbe essere ridotto di soli 100 metri.

“E’ la loro solita tattica – dichiara il sindaco – nel senso che, prima Pagano si erge a difensore delle povere madri costrette ad andare fuori paese con i propri pargoli, poi quando l’amministrazione che aveva già programmato l’intervento, lo rende pubblico, attacca la decisione presa dall’esecutivo. Pagano suggerisce nel suo intervento, location alternative, ma tali suggerimenti sembrano preceduti non da una seria analisi del contesto territoriale, ma buttati a caso, come quei giocatori inesperti che giocano a freccette e tirano le stesse un pò come gli viene. L’area della villetta comunale è troppo piccola, frequentata da tanti pensionati e non certo più sicura, in quanto attigua ad una strada trafficata soprattutto in occasione delle funzioni religiose della vicina cattedrale, nonchè molto esposta nei mesi autunnali e invernali, al vento. L’area attigua alla chiesa di San Francesco è di proprietà della Curia e quindi non si può intervenire. Stesso discorso per l’immobile in via Dispensario – l’ex guardia medica – in quanto lo stesso è di proprietà dell’Asp,  anche il terreno non è di proprietà comunale, cosa che evidentemente il consigliere Pagano ignora. Il posto poi è angusto, fuori mano, insicuro, in quanto affaccia su una delle strade più trafficate del paese e, inoltre, giardino e immobile in questione sono in condizioni pietose che richiederebbero una spesa ingente, dal momento che non si può far giocare dei bambini in un area dove vi è un edificio così fatiscente”.

“Purtroppo – afferma Marasco – nel centro storico non vi sono altre aree oltre a quella prescelta. Perderemo qualche posto auto, ma ci guadagneranno le mamme e i nostri bambini. Del resto in occasione della festa del Rosario, quando vengono montate le giostre, l’area prescelta pullula di ragazzi e ragazzini, a ulteriore prova che la zona ben si presta a ospitare un piccolo parco giochi. Noi non facciamo chiacchere. Abbiamo ereditato un problema e stiamo cercando di risolverlo. Abbiamo cominciato con l’area giochi a Comerconi, adesso proseguiremo con Nicotera centro e crediamo giusto anche individuare e realizzare un’area giochi a Nicotera Marina“.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Ad Amato di Taurianova riattivato il Polo Informativo

Next Article

Francesco Merola canta Luca Maris

You may also like

Area giochi a Nicotera, interviene il sindaco Marasco