Si è conclusa a Gioia Tauro la festa in onore di San Francesco da Paola.

Nessun commento Share:

Si è conclusa a Gioia Tauro con immutabile devozione popolare la festa in onore di San Francesco da Paola, programmata nell’omonima parrocchia retta magistralmente dai Salesiani, nel rispetto delle norme antiCovid.

La festa è stata preceduta da momenti ricchi di spiritualità, come la novena e il Triduo, dove  il parroco don Pasquale Cristiani si è soffermato su tre importanti tematiche:  Perseveranza, Fiducia e Speranza.

Don Pasquale ha sottolineato che è importantissimo avere dei sogni, senza i quali non si va da nessuna parte, e soprattutto  dobbiamo essere persone di speranza, credere  sempre nel futuro.

I giovani dell’oratorio hanno drammatizzato   uno dei famosi miracoli del Santo di Paola :”La Traversata dello Stretto di Messina”.

Inoltre è stato bandito un concorso dal tema: ”Ascolta la Chiamata IocomeNicola”, dove al primo posto per la sezione lettera  si è classificata Martina D’Angeli e al secondo posto Romeo Elisa; mentre per la sezione disegno   Alice Callari ha vinto il primo posto e Aurora Cadile il secondo.

Emozionante  è stato il momento della solenne concelebrazione Eucaristica, presieduta da don Pasquale Cristiani, insieme ai parroci  della città.

Nel corso dell’omelia don Pasquale Cristiani si è soffermato sulla figura di San Francesco da Paola, patrono della Calabria e della gente di mare, la cui vita  è stata piena di prodigi.

La sua esistenza fu avvolta in un’aura di soprannaturale dalla nascita alla morte.

A 13 anni scelse la vita eremitica vicino a Cosenza, fondò l’ Ordine dei Minimi, fu un grande taumaturgo la cui fama arrivò anche in Francia dove il papa Sisto IV lo inviò alla corte di Luigi XI per guarirlo

A San Francesco di Paola sono attribuiti  tantissimi  miracoli e  guarigioni che ancora oggi ne fanno uno dei Santi più venerati in Italia e nel mondo.

Don Pasquale ha ricordata una frase del santo di Paola: ”A chi ama Dio tutto è possibile”.

Presenti alla solenne concelebrazione il sindaco di Gioia Tauro Aldo Alessio, il vice sindaco Carmen Moliterno e tante autorità civili, militari e rappresentanti delle associazioni presenti sul territorio.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

“Sit-in per Maria Chindamo”

Next Article

Giornata mondiale per l’igiene delle mani. Intervista al prof Gabriele Sganga, Fondazione Policlinico Universitario Gemelli-IRCCS. Roma

You may also like