FESTA DELLA REPUBBLICA , entro il 31 maggio la consegna  di opere artistiche inedite per l’iniziativa creativo-solidale organizzata dalla costituenda sezione ANPI “ Ruggero Condò”

Nessun commento Share:

“I valori della Resistenza hanno portato all’abbattimento del mostro Nazifascista e alla nascita della Repubblica e alla sua Costituzione. Quei valori, in primis giustizia, libertà e democrazia, per noi antifascisti, non sono solo memoria, ma pure e, soprattutto, impegno quotidiano. Ma sono anche cultura. Per questo motivo abbiamo pensato di celebrare la giornata del 2 giugno all’insegna dell’arte”.

Così in una nota la costituenda sezione “Ruggero Condò” dell’ANPI lancia la mostra-donazione di opere d’arte dal tema “2 GIUGNO: NASCE LA REPUBBLICA”.

“Il 2 giugno 1946, tramite referendum, per la prima volta a suffragio universale, gli italiani furono chiamati a scegliere la forma di stato da dare all’Italia appena uscita dal buio ventennio fascista e dalla terribile Seconda Guerra mondiale. Fu una tappa fondamentale della rinascita italiana iniziata con la Resistenza – spiega il senso dell’iniziativa l’articolazione reggina dell’Associazione Nazionale Partigiani Italiani – poiché l’arte è bellezza, proprio come quel giorno che ci sta a cuore come il 25 aprile, e perché è pure cultura e quest’ultima è nemica dell’oppressione, vogliamo celebrare la nostra Repubblica invitando artisti e artiste a rappresentare questa fatidica data”.

Partendo dal tema “2 GIUGNO: NASCE LA REPUBBLICA”, artisti ed artiste potranno realizzare opere pittoriche, scultoree, fotografiche e in altre forme creative. Tutte le opere inedite realizzate per l’occasione dovranno essere consegnate entro il 31 maggio presso la sede di via Pio XI 94, che sarà luogo di una mostra-mercato finalizzata ad una raccolta fondi a scopi benefici.

Per qualsiasi info,rivolgersi a anpireistenzademocrazia@outlook.com

o seguire la pagina FB https://m.facebook.com/profile.php?id=103853228472254&ref=content_filter.

 

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Covid, si complica la situazione nel comprensorio nicoterese

Next Article

E’ stato celebrato a Taurianova il “Matrimonio della Gentilezza”

You may also like