GIOIA TAURO: PREMIO KAIROS 2020/2021 ALL’AMMIRAGLIO ANDREA AGOSTINELLI.

Nessun commento Share:

Sabato pomeriggio a Gioia Tauro, nell’incantevole location del terrazzo di Palazzo Baldari, ad un giorno dalla nomina alla presidenza dell’Autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno, Mediterraneo e Ionio, l’ammiraglio Andrea Agostinelli ha ricevuto il Premio Kairos 2020/2021.

L’omonima Associazione, presieduta dalla prof.ssa Milena Marvasi Panunzio, lo ha voluto conferire “ a chi ha creduto nel nostro porto e lo ha saputo indirizzare nella giusta rotta, verso la sua recente e brillante ripresa”.

Giunto alle 17esima edizione, il Premio Kairos guarda a chi “nel momento giusto ed opportuno”, attraverso il proprio lavoro, si manifesta strategico per lo sviluppo locale e nazionale.

L’evento si è aperto con l’esecuzione dell’Inno Nazionale e dell’Inno  Europeo, e subito dopo la prof.ssa Marvasi Panunzio,   ha sottolineato l’impegno,  la professionalità e la dedizione che da sempre caratterizzano l’operato di Andrea Agostinelli.

A seguire si sono susseguiti gli interventi del sindaco di Gioia Tauro Aldo  Alessio; del  Presidente del Rotary Club Totò Castellano; dell’ammiraglio Pietro Preziosi  e del dott. Giuseppe Zampogna, i quali hanno rimarcato l’impegno e la professionalità dell’ammiraglio Agostinelli.

Dopo la consegna del Premio, Agostinelli ha sottolineato la valenza regionale dell’Ente da lui presieduto:” Per rilanciare il porto di Gioia Tauro abbiamo speso 38 milioni di euro, in parte provenienti da finanziamenti dell’Unione europea. Non è vero che i soldi pubblici non si sanno spendere. Al contrario, in soli tre anni, abbiamo costruito un gateway ferroviario e aperto lo scalo all’intermodalità. Proietteremo il nostro impegno al suo concreto avvio, per dare un’opportunità di crescita all’economia regionale”.

L’ammiraglio Agostinelli ha aggiunto: ”Penseremo, con la stessa attenzione, anche agli altri nostri porti. Non a caso, di recente abbiamo pianificato l’adeguamento tecnico funzionale dei piani regolatori portuali di Crotone e Corigliano Calabro, per assicurare un complessivo rilancio ai relativi settori commerciali. Non mancherà la nostra concreta programmazione per l’infrastruttura palmese e punteremo sullo scalo di Vibo Marina, da oggi all’interno della nostra circoscrizione”.

Infine Agostinelli ha concluso:” Le manifestazioni di apprezzamento, ricevute in questi anni di mia permanenza in Calabria, sono da me pienamente ricambiate. Nutro verso questa terra, che mi ha accolto con diverse manifestazioni di stima, un profondo sentimento di appartenenza. Vorrei, però, che ci fosse più comunità portuale. Lo scalo di Gioia Tauro, insieme agli altri approdi regionali, è un patrimonio di questa regione, che deve essere riconosciuto tale, prima di tutto, dai suoi abitanti”.

Numeroso e attento il pubblico presente, tra cui  i rappresentanti delle  Associazioni Culturali del territorio e autorità politiche, civili e religiose.

Nel corso dell’evento l’artista Franco Petrolo ha donato all’ammiraglio Agostinelli una sua opera.

Gli intermezzi musicali sono stati curati da Alessandra Ruggiero e Maria Antonietta Bagalà.

Un conviviale rinfresco ha concluso l’evento.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

LA PARROCCHIA SAN FRANCESCO DA PAOLA DI GIOIA TAURO SI STRINGE ATTORNO AI PADRI SALESIANI.

Next Article

Con l’elezione di Umberto Salatino riparte a Lamezia l’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti. Una presenza attiva su tutto il territorio diocesano.

You may also like