Gioia Tauro: si è conclusa l’Estate Ragazzi della Parrocchia San Francesco da Paola, Oratorio Salesiani di Don Bosco.

Nessun commento Share:

Si è conclusa a Gioia Tauro la strepitosa avventura dell’estate ragazzi “Sei dei nostri? #difendiamoilcreato” della Parrocchia San Francesco da Paola Oratorio Centro Giovanile, Salesiani di Don Bosco.

E’ stato un grande successo di partecipazione di bambini e ragazzi, i quali hanno osservato scrupolosamente le regole anti Covid.

Tre intense settimane  nello stile di Don Bosco, ricche di emozioni, amore  e sano divertimento, in quanto  l’ Oratorio Salesiano è il  luogo dove ci si accoglie, ci si stima, ci si difende, ci si aiuta a crescere insieme, ci si ama, ci si perdona, ci si orienta con passione verso gli stessi ideali, considerati vitali ed essenziali.

Come per Don Bosco, è il luogo dove una Comunità cristiana, veramente matura e adulta, offre il meglio del proprio impegno per aiutare le nuove generazioni  a realizzare, in pienezza e con successo, la propria vita.

I ragazzi sono stati divisi in 4 gruppi, ognuno con un colore e un nome diverso (Nonno Eco, Jia, Guaran e Lo).

La settimana tipo è stata  strutturata così: lunedì, giovedì e sabato le attività si sono svolte presso l’oratorio mentre martedì e venerdì presso la spiaggia della Marina di Gioia Tauro; i mercoledì invece sono stati dedicati ad attività specifiche o ad uscite.

Il primo mercoledì alcuni animatori e ragazzi, hanno partecipato all’ordinazione sacerdotale di Don Domenico Sorridente nella cattedrale di Oppido Mamertina; il secondo mercoledì, presso l’oratorio, tutti i partecipanti all’estate ragazzi e alcuni genitori hanno preso parte alla presentazione del libro “Polvere di stelle” di Marcello Attisano, concepito per i giovanissimi ma adattissimo per gli adulti, che possono trarre insegnamenti più che utili per il futuro del pianeta terra:

Non è mancata un’uscita, quest’anno presso l’Acquapark “Odissea 2000” a Rossano e la visione  del film “Il Re Leone”, film denso di significati.

Oltre alle attività pomeridiane, due volte alla settimana,  ai bambini e ai ragazzi hanno partecipato a vari laboratori, sei in tutto: band, chitarra, ecologia, manualità, giornalismo e cucina.                                                                                                                                                                  Inoltre ogni sabato della settimana, dopo il momento formativo, hanno partecipato alla Santa Messa animata dalla Sales Band .

La serata conclusiva dell’estate ragazzi si è conclusa con la premiazione delle squadre, tanta musica, ma anche tanta tristezza, perchè i Salesiani: Don Pasquale Cristiani, Don Natale Spina e il signor Antonio Masi; dopo quattro anni di intenso lavoro, caratterizzato dall’accoglienza, dall’amore e dal carisma prettamente salesiano, lasceranno Gioia Tauro.

Ecco come si sono espressi i ragazzi: ”Un solo grazie sarebbe riduttivo per riassumere questi 4 anni passati insieme. E sarebbe anche inutile stare qui e trovare colpe che nessuno ha. Vogliamo solo rendervi partecipi del cambiamento delle nostre vite da quando vi conosciamo. Ci avete preso per mano e accompagnato nelle fasi più delicate della vita, l’adolescenza e l’inizio della maturità, affiancandoci, senza giudicarci, lottando con e per noi, affinchè cercassimo il vero senso della nostra esistenza.

Siete stati l’ancora di molti, piccoli e grandi, che grazie a voi, si sono avvicinati alla Chiesa e hanno avuto una spalla su cui piangere e una spalla su cui ridere.

Siete stati l’ancora per questi ragazzi, un porto sicuro, l’oratorio come casa, come famiglia. Si, siete stati famiglia. La nostra.

Volevamo dirvi che non vi dimenticheremo, che sarà difficile continuare come se nulla fosse, volevamo dirvi, però, che ci proveremo, nonostante tutto, soprattutto per questi 4 anni, per il lavoro fatto e per la missione che abbiamo, porteremo in tutto quello che faremo, un pezzetto di voi, insieme a noi. . . Vi vogliamo bene”.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

CINQUEFRONDI: BENITO ANTONIO  IERACE E  MARCO MASSARA FERRARI ALL’ESECUTIVO PROVINCIALE DI GIOVENTÙ NAZIONALE.

Next Article

Ionadi, intervento dei Vigili del Fuoco per il ribaltamento di un’autocisterna

You may also like