Nicotera Marina: Vivere con il mare, il pesce azzurro e la dieta mediterranea. Domani 5 settembre ore 21 Nicotera Marina: Vivere con il mare, il pesce azzurro e la dieta mediterranea. Domani 5 settembre ore 21

Nicotera Marina: Vivere con il mare, il pesce azzurro e la dieta mediterranea. Domani 5 settembre ore 21

Nessun commento Share:

Domani 5 settembre alle ore 21 sulla splendida Rotonda del grande Lungomare di Nicotera Marina, si svolgerà la tappa finale del tour promozionale “Vivere con il mare. Valorizzare il patrimonio costiero” organizzato dal presidente del Flag dello Stretto, dr. Antonio Alvaro, organismo che comprende la valorizzazione della costa tirrenica da Pizzo a Melito Porto Salvo. A porgere i saluti dell’amministrazione comunale sarà il presidente del consiglio Antonio Francesco La Malfa.

Tra i partecipanti l’Accademia Internazionale della Dieta Mediterranea di Nicotera e, da una idea di del Maestro Orafo Gerardo Sacco, a sostegno dei ristoratori, uno Show  Cooking con il “Piatto della Rinascita” alla presenza del famoso Chef televisivo Fabio Campoli. Gerardo sacco omaggerà la città di Nicotera con una sfilata di modelle che indosseranno i gioielli del Maestro. Un intervento speciale da parte del prof Gabriele Sganga Direttore UOC del Policlinico Gemelli, presidente del Comitato Scientifico dell’Accademia della Dieta Mediterranea e consigliere dell’ODMIR-Osservatorio Dieta Mediterranea  Italiana di Riferimento di Nicotera.  Sarà presente il prof. Vittorio Caminiti presidente Accademia internazionale del bergamotto. Presente l’On. Gianluca Gallo assessore regionale all’agricoltura e il dr. Giacomo Giovinazzo Dirigente Generale del Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria.

Il presidente  del Flag dello Stretto, Antonio Alvaro, presente alla serata, con questa iniziativa intende realmente promuovere e premiare i ristoranti che si  impegnano a trattare il pesce azzurro a “Miglio Zero”, un pesce ricco di omega 3 che rientra nel paniera dei prodotti nutrizionali della Dieta Mediterranea. Seguirà la serata con il folklore musicale di Mimmo Cavallaro.

Scilla

Il primo settembre si è svolta la serata a Scilla con la premiazione di ristoratori da parte del Comune di Scilla e del Flag dello Stretto Tirreno II, dando risalto agli obiettivi del Flag cioè, quello di annoverare i ristoranti che hanno aderito al progetto: <Io utilizzo il pesce azzurro e quello a  “MIGLIO ZERO” pescato in loco>.

Tra questi hanno aderito i ristoranti: De Angelis –  Alla Pescatora –  Bahia Rooftop Club – Dali City Pub – Il Ponte – Kratais – La Grotta Azzurra – La Sciabica – Lo Scoglio d’Ulisse – Ittiturismo Patriarca Food – Lido Aquarium – Lido Antares – Roxy Pub. Un altro successo della serata, Solo la Città dei Miti poteva “accaparrarsi” un cittadino come Gerardo Sacco. Ebbene si, il sindaco Pasqualino Ciccone sindaco di Scilla, davanti ad un pubblico in delirio, per la meravigliosa  e seguitissima serata, ha proclamato pubblicamente  Gerardo Sacco Orafo, “CITTADINO ONORARIO”.

La storia della mitologia di Scilla, così potrà  continuare,  con il figlio più illustre e amato della odierna Magna Grecia. Congratulazioni, ad una Piazza San Rocco  di Scilla, che compostamente organizzata, pur se  gremita, ha visto tante e tanti innamorati del Maestro e delle sue vere opere d’arte.

Il Flag dello Stretto Tirreno II, il primo settembre, ha consentito di festeggiare e “VIVERE IL MARE”!  È stata una grande ed importante keremsse, la prima ed unica nel suo genere, a sostegno della categoria dei ristoratori, che più di tutti hanno subito gli effetti devastanti del Covid19. Una attività sostenuta dall’assessorato alle politiche agricole della Regione Calabria, e dal suo assessore On. Gianluca Gallo, con il coordinamento del direttore generale il dott. Giacomo Giovinazzo.

Una interessante relazione, quella del cav. Antonio Leonardo Montuoro, presidente Accademia dieta mediterranea di Nicotera, che ha battezzato Scilla, attuale centro di interesse della “Dieta Mediterranea”. Nessuno mai, più della nota giornalista Eva Giumbo, poteva preparare e predisporre il pubblico presente e numeroso, a ricevere tutte quelle sensazioni trasmesse dai protagonisti della serata. Il sindaco, Pasqualino Ciccone, aveva visto giusto, a voler fortemente “mettere in Piazza a Scilla, questa iniziativa. Mimmo Cavallaro è stato veramente ed esclusivamente meraviglioso, ha mandato in delirio i tanti presenti e numerosi. La comunicazione è curata da Luigi Salsini.

Condividi questo Articolo
Previous Article

“Povera Terra Mia!!!” Riflessione dell’avv. Luigi Mamone già Assessore Alla Cultura del Comune di Taurianova.

Next Article

Michele Tripodi candidato a sindaco di Polistena.

You may also like

Nicotera Marina: Vivere con il mare, il pesce azzurro e la dieta mediterranea. Domani 5 settembre ore 21