Solano (Asd): "L'amministrazione ha perso un finanziamento di 700mila euro per sistemare lo stadio. Lettura superficiale del bando" Solano (Asd): "L'amministrazione ha perso un finanziamento di 700mila euro per sistemare lo stadio. Lettura superficiale del bando"

Solano (Asd): “L’amministrazione ha perso un finanziamento di 700mila euro per sistemare lo stadio. Lettura superficiale del bando”

Nessun commento Share:

Un finanziamento poco appetibile” è per il sindaco Giuseppe Marasco, il Fondo istituito dal Governo, “Sport e periferie”, rivolto al recupero e alla riqualificazione degli impianti sportivi esistenti, come lo stadio “Ciccio Lapa”. Replica, così, il primo cittadino al gruppo consiliare Movi@Vento, ma, soprattutto a Mario Solano, presidente dell’Asd Nicotera, chiarendo il perché della mancata presentazione di un progetto per accedere alla sovvenzione statale che avrebbe rappresentato una “manna” per un campo di calcio che da anni necessita di una profonda opera di miglioramento strutturale, deviando, quindi, “grazie a bilanci comunali”, verso la realizzazione di un campo polivalente nella frazione Comerconi. (https://mediterraneinews.it/2021/10/27/mario-solano-asd-nicotera-poca-attenzione-dellamministrazione-sul-ciccio-lapa-nessuna-richiesta-per-il-fondo-del-governo).

pino marasco
Giuseppe Marasco

“L’amministrazione – dichiara – non ha aderito al Fondo perchè l’intervento è oneroso per le casse dell’Ente. Infatti, come afferma il bando, se avessimo messo in atto un intervento sotto i 60mila euro il Comune doveva compartecipare con una spesa del 30% sui lavori da svolgere, se si superavano i 100mila si doveva cofinanziare con il 40%, oltre i 100mila bisognava integrare con il 60%. Ciò significa che dovevamo impegnare 120mila euro di fondi comunali contraendo un mutuo”.

Mario Solano

A queste parole ribatte il presidente Solano. “Purtroppo – afferma – una lettura superficiale del bando ed anche una mancanza di volontà, ha permesso questo errore grossolano. Bastava entrare nel sito del Dipartimento dello Sport e trovare la risposta”. Una volta entrati nel sito, spiega Solano, bastava porre la domanda e nell’immediato sarebbe arrivata la risposta e cioè che “il contributo eventualmente concesso non può superare i 700mila euro ed è a fondo perduto“. Inoltre, alla domanda se il bando prevede una compartecipazione minima del Comune la risposta è stata che “non prevede una partecipazione minima dell’ente proponente”.

Solano, altresì, ritorna sul campetto di Comerconi. “Come Asd – dichiara – avevamo presentato istanza per poter costruire, a spese della società, il campetto di calcio a 5 nell’area “prato”, presso lo stadio “Ciccio Lapa”, ma nessun commento è stato fatto, nessuna risposta ci è pervenuta. È gratis, non bisogna chiedere nessun mutuo. Del resto l’Asd non è nuova a queste iniziative. Negli ultimi anni abbiamo realizzato due muri, uno di cinta, lato provinciale per Joppolo, caduto per intemperie, ed uno interno in cemento armato. Il tutto grazie a collette, riffe e sottoscrizione volontarie. Addirittura è stata fatta la richiesta all’Utc per un eventuale rimborso, ma niente. A questo punto, a fine campionato, consegneremo le chiavi dello stadio”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

La “Sales Band” dell’ Oratorio  Centro Giovanile Don Bosco della Parroccha San Francesco da Paola di  Gioia Tauro.

Next Article

San Ferdinando: Manifestazione del 4 Novembre.

You may also like

Solano (Asd): "L'amministrazione ha perso un finanziamento di 700mila euro per sistemare lo stadio. Lettura superficiale del bando"