E’ stato presentato a Gioia Tauro il libro di Rubens Curia “Per una Sanità Partecipata” edito da Città Del Sole .

Nessun commento Share:

E’ stato presentato a Gioia Tauro nella storica Sala “Le Cisterne” il libro “Per una Sanità Partecipata” edito da La Città del Sole e scritto da Rubens Curia, con la collaborazione di Francesco Costantino, Marina Galati, Sandro Giuffrida e Fausto Sposato.

L’evento si è aperto con i saluti  istituzionali  del vice sindaco Carmen Moliterno,la quale si è subito soffermata

sull’ importanza dell’evento e della tematica affrontata nel libro.

Subito dopo, il sindaco di Gioia Tauro Aldo Alessio ha rimarcato l’importanza della tematica affrontata, sottolineando la situazione disastrosa della sanità pianigiana.

Aldo Alessio  ha detto che è necessario lottare tutti insieme, per riconquistare i diritti che erano stati acquisiti negli anni  70.

A seguire il prof. Giuseppe Foti ,dopo essersi soffermato su alcune tematiche del libro, ha rimarcato l’importanza di essere uniti per riconquistare il diritto alla salute, ad essere curati in Calabria senza dover emigrare.

Rubens Curia ha illustrato a grandi linee il  libro: le occasioni mancate, il perché del fallimento del Commissariamento, l’opportunità sprecata dell’Edilizia Sanitaria, il Budget di salute, il nuovo ruolo del Dipartimento di Prevenzione, le case della salute.

Solo mettendo in moto un grande movimento culturale possiamo ottenere una “Riforma Organizzativa ed Etica” con la realizzazione della medicina territoriale, le Case della Salute, i consultori familiari e le cure domiciliari dove necessitano.

Maurizio Bortoletti  colonnello dei carabinieri, nominato dal Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, sub commissario al Piano di rientro, nel suo intervento tra le altre cose ha detto: «Tutto quello che faremo  lo comunicheremo e lo faremo insieme. Si tratta prima di tutto di salvare una nave che affonda, penso all’Asp di Reggio Calabria, ma soprattutto di riscrivere la grammatica amministrativa: non serve fare atti se poi non si possono applicare».

Il colonnello Bortoletti ha  poi detto che «il 2024 è l’orizzonte di tempo che ci siamo dati in cui pensiamo di portare una gestione ordinaria nella sanità calabrese.

La Consigliere regionale Amalia Bruni, nel suo intervento si è soffermata sulla necessità di investire sulla prevenzione, mentre il sindaco di Cittanova Francesco Cosentino, dopo essersi è soffermato sulle problematiche inerenti la pandemia in corso, sottolineando l’importanza dei vaccini; ha rimarcato la necessità di essere uniti e lottare insieme per costruire un nuovo percorso che porti alla Piana di Gioia Tauro e alla Calabria una nuova ed efficiente sanità.

Numeroso ,attento e qualificato il pubblico presente, tra cui sindaci, amministratori, associazioni e  professionisti.

Molti sono stati gli interventi, tra cui quello del senatore Giuseppe Auddino.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Anassilaos: La maledizioni dei poeti da Rimbaud a Pasolini.

Next Article

Il Consiglio di Stato rovina le feste ai titolari di concessioni demaniali

You may also like