Emergenza Covid. Nicotera e la via del "rischio" tra abbandoni in aula e le proteste della minoranza in consiglio comunale. Emergenza Covid. Nicotera e la via del "rischio" tra abbandoni in aula e le proteste della minoranza in consiglio comunale.

Emergenza Covid. Nicotera e la via del “rischio” tra abbandoni in aula e le proteste della minoranza in consiglio comunale.

Nessun commento Share:

Quanto segue è la dichiarazione pregiudiziale del gruppo di minoranza movi@vento, letta in apertura della seduta consiliare del 31/12/2021.

A nome del gruppo Movi@Vento, riteniamo necessario fare questa dichiarazione pregiudiziale per denunciare  alcuni fatti, che riteniamo gravi, avvenuti in questi giorni. Il sindaco Marasco, in contrasto con l’art. 6 del DPCM 24/12/2021 n. 221, ha promosso e autorizzato assembramenti di persone, come prevedibile conseguenza all’attrazione operata dalla installazione per il secondo anno di luminarie natalizie certamente suggestive ma in pieno contrasto col principio di precauzione necessario per contrastare il diffondersi dei contagi da Covid Sars 2.

Ciò ha allarmato non poco i concittadini per le voci, peraltro fondate, sull’esistenza di numerosi casi di contagio. A fronte di ciò, il nostro gruppo ha inviato in data 28/12 scorso una pec di poche righe con la quale dava voce ai timori di cui sopra, peraltro aggravati dal silenzio sui dati del sindaco che, com’è noto, rappresenta la prima autorità sanitaria del comune.

Come al solito questa semplice e doverosa richiesta ha ancora una volta scatenato la sua reazione che ha espresso attraverso un video, pubblicato in diretta su facebook il giorno 29/12. Un video offensivo nei nostri confronti, accusati di avere “la morbosa curiosità di conoscere i numeri per creare i presupposti  per gettare discredito sull’installazione della via del vischio, dal momento che soffriamo e ci tormentiamo per il successo dell’installazione.”. Analoghe contumelie dietrologiche e assolutamente inopportune e gratuite sono state espresse nei riguardi del consigliere Macrì e di un’associazione denominata art. 34 che legittimamente avevano espresso le nostre stesse preoccupazioni.

Dopo di ciò, i dubbi e i timori da noi espressi, sono stati purtroppo confermati ieri dai media, che hanno dato conto, contrariamente al sindaco (che solo tardivamente ha cercato di correre ai ripari), della situazione reale dei contagi, e in particolare del focolaio in atto all’interno del nostro comune e della vicina Limbadi.

Non ci soffermiamo sulle ulteriori contraddizioni rilevate nel video richiamato, dove si cita a sproposito il DPCM di cui sopra, si buttano dati a casaccio sulle percentuali di rischio deI contagio all’aperto con mascherine, salvo ad accusare gli altri di “voler fare i virologi, gli epidemiologici e i tuttologi”. E sempre per evidenziare il comportamento incoerente e paradossale del sindaco, è appena il caso di ricordare che, nella scorsa seduta del consiglio comunale del 16/12, con l’avallo della presidente, aveva minacciato di chiamare i carabinieri per allontanare l’unica persona del pubblico presente nella sala. D’altronde, ancor oggi la seduta viene inspiegabilmente svolta in remoto.

Alla luce di quanto sopra, rileviamo ancora una volta che il sindaco Marasco, e per esso l’intera maggioranza, mal digerisce tutto ciò che la minoranza esprime in termini di controllo democratico ma anche di proposte, tant’è che nel consiglio comunale del 16/12 non è stata neppure approvata quella di costituire un tavolo comune, urgente, per utilizzare i fondi del PNRR i cui bandi continuano ad essere emanati nella totale inerzia di questa amministrazione; detta non-approvazione è stata messa in atto nel modo più squalificante, con la silenziosa fuga dall’aula del sindaco e dell’assessore Vecchio solo per sottrarsi al confronto delegando, piuttosto vigliaccamente, la vice sindaco ad astenersi nella votazione sulla nostra proposta.

Alla luce di tutti questi fatti, che ancora una volta dimostrano la volontà di questa amministrazione di impedire il corretto esercizio democratico della minoranza, abbandoniamo per protesta questa seduta consiliare.

Nicotera, lì 31/12/2021                                 Per il gruppo Movi@Vento

                                                                                      Il Capogruppo

Cons. Antonio D’Agostino

Condividi questo Articolo
Previous Article

Gli Auguri per il nuovo anno dell’ avv. Santo Surace Presidente del Centro Studi “Giorgio La Pira” e Presidente dell’Associazione Forense “ANAI” Sezione Territoriale di Palmi.

Next Article

NICOLA IRTO SEGRETARIO: ORA RIAFFERMARE AUTONOMIA DEL PD CALABRESE.

You may also like

Emergenza Covid. Nicotera e la via del "rischio" tra abbandoni in aula e le proteste della minoranza in consiglio comunale.