E’ STATO PRESENTATO A TAURIANOVA “L’ORTO SULL’ALBERO” DI FRANCESCO MANGANO.

Nessun commento Share:

 Nell’ambito della manifestazione “Agri…Cultura”, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Taurianova, guidata dal sindaco avv. Rocco Biasi, è stato presentato il libro di Francesco Mangano “L’orto sull’albero” edizione Pellegrini.

Francesco Mangano, incalzato dalla scrittrice Marzia Matalone  ha raccontato una storia fantastica:  quella di un uomo che ama l’ agricoltura.

“Un giorno ho trovato una piantina-ha raccontato Francesco- nata da qualche seme portato da uccelli migratori.

Mi sono incuriosito perchè le foglie somigliavano alle melanzane.

L’ho lasciata crescere e l’ho innestata,  ho visto così,  crescere tanti ortaggi, come melanzane a tre metri di altezza dal terreno.”

“Ma la novità-ha proseguito Mangano-sta nel fatto che sono ortaggi incontaminati e biologici e la pianta non ha bisogno di molta acqua in quanto, avendo radici lunghissime, filtra l’acqua direttamente dal terreno”.

Mangano ha incominciato a pubblicare sui social le foto del suo “Orto sull’albero” riscuotendo tanto successo, e al contempo tanto scetticismo.

La storia mediatica dell’Orto sull’albero l’aveva raccontata il giornalista  e fotoreporter Tony Condello ,il quale, nel 2014, aveva pubblicato un articoletto al quale è seguito un video pubblicato su You tube, che ha spopolato in tutto il mondo.

Da lì nasce  un grande interesse dei media nazionali e lo stesso Luca Sardella, grande esperto televisivo di agricoltura, si è interessato a questa rivoluzionaria scoperta.

Anna Maria Fazzari , Presidente della Consulta delle Associazioni, nonché cugina di Mangano, ha suggerito a Francesco di pubblicare un  vademecum su questa scoperta.

Il dottore Daniele Molina, imprenditore agricolo, ha dichiarato che questa è una scoperta innovativa che potrebbe risolvere, per alcuni aspetti, il problema della produzione di ortaggi in particolare in zone di siccità.

Dopo  gli intermezzi musicali di Dave Mangano,  si sono  succeduti gli interventi   degli Assessori:   Maria Fedele, Massimo Grimaldi, Angela Crea  e Simona Monteleone e, subito dopo il Sindaco Rocco Biasi, il quale non ha nascosto la sua soddisfazione per avere tanti cittadini illustri come Enza Petrilli, Caccamo, Paolo Garreffa campione  Europeo di Pizza e lo stesso Mangano, il quale ha dimostrato come, la passione per l’agricoltura, lo ha portato ha scoprire un nuovo modo di produrre cibo.

Il  Sindaco  Biasi ha annunciato di aver ottenuto un grosso finanziamento per ammodernare e rendere più bella la circonvallazione di Taurianova “ed è nostra intenzione piantare in una delle rotatoie  le piante dell’Orto sull’albero”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

“Punto” è il nuovo singolo di MaLaVoglia “per ripartire verso nuovi sbagli”. Dopo il successo di “Hamilton”, il cantautore MaLaVoglia presenta il nuovo singolo “Punto” scritto a 4 mani con Roberta Giallo.

Next Article

REGGIO CALABRIA,FESTA DELLA LIBERAZIONE, IL “COMITATO PER LE CELEBRAZIONI DEL 25 APRILE” SI APPELLA AD ASSOCIAZIONI, MOVIMENTI, SINDACATI E SCUOLA PER IL CARTELLONE DI INIZIATIVE SOCIO-CULTURALI.

You may also like