Si è tenuto  qualche giorno fa a Gioia Tauro un  seminario di promozione sulle potenzialità della scrittura in braille: “Punti di vista … In movimento, leggere in tutti i sensi”.

Nessun commento Share:

  Si è tenuto  qualche giorno fa a Gioia Tauro un  seminario di promozione sulle potenzialità della scrittura in braille: “Punti di vista … In movimento, leggere in tutti i sensi”.

L’importanza della lettura braille e dei libri per la prima infanzia, sono stati trattati da importanti esperti e con significativi momenti d’arte inerenti al tema trattato.

L’evento  promosso e curato dall’ Associazione “Gioia nell’arte” presieduta da Carmela Vaticano nell’ambito del maggio dei libri, fortemente voluto dall’Assessore alla cultura Carmen Moliterno.

Dopo i saluti dell’Assessore  Carmen Moliterno e della Presidente Carmela Vaticano si sono susseguiti gli interventi  di :Mariangela Giovinazzo Garante Comunale delle persone con disabilità; Elisabetta Biffis, Insegnante di yoga che ha parlato della  “Yoga terapia”; Mariarosaria Russo  Dirigente scolastico  che si è soffermata su “Attività scolastica ed extra scolastica” ; Carmelo Nicoletta, Referente rappresentanza UICI sede si Gioia Tauro  che ha trattato il tema della  lettura Braille; Sabrina Stuppino Responsabile centro di consulenza tiflodidattica della Calabria,che ha parlato degli alunni non vedenti e ipovedenti inseriti nelle scuole di ogni ordine e grado e innovazioni tecnologiche nel campo dei non vedenti; Caterina Catania Psicologa, psicoterapeuta  che ha trattato il “Il ruolo delle emozioni all’interno della sofferenza e l’importanza del supporto familiare” e   l’ imprenditrice Armelle Greco che ha trattato  esercizi sensoriali  con l’olfatto e il palato.

Gli interventi sono stati  curati dagli artisti: Vincenzo Guerrazzi in arte Vic, con “Un amore così grande”  di Mario del Monaco, “Dedicato” di Ivano Fossati e Amandoti;   Antonella Serrao che ha eseguito dei brani alla percussioni e una tarantella siciliana  con la chitarra;  Domiziana Sapone con le  liriche “Se potessi” di Carmela Vaticano e con La  Felicità di Roberto Benigni.

L’evento è stato magistralmente presentato e moderato dalla Presidente Vaticano e da  Gina Pedullà Vice Presidente del sodalizio gioiese.

Numeroso e attento il pubblico presente in sala.

Significativo l’intervento del sindaco di Gioia Tauro Aldo Alessio, il quale ha sottolineato che un tempo  le persone non vedenti o con altre disabilità, venivano tenuti in casa, oggi invece sono perfettamente integrati nella società.

Infine Natal Zucco Presidente dell’Associazione Pensionati di Gioia Tauro,  ha dichiarato: ”Stasera mi sono fortemente emozionato, al tavolo dei relatori c’erano 7 donne e un uomo e il numero 7 è sinonimo di completezza e perfezione.Tutte le relazioni ci hanno arricchito e i momenti d’arte emozionato.

Questi eventi sono importanti perchè ci fanno riflettere, emozionare e crescere”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

I  docenti strumentisti e gli alunni dell’Istituto Comprensivo Anoia- Giffone – Francesco Della Scala, guidato dalla prof.ssa Pasqualina Zaccheria, sono stati protagonisti della kermesse musicale ” Primavera in musica”

Next Article

La fondazione Antonio Emanuele Augurusa, in collaborazione con Adecco, forma i profili più richiesti dall’industria 4.0. A breve l’inaugurazione del centro “Integral Human Development Training Center” presso Lameziaeuropa S.p.a.

You may also like