Si è tenuto qualche giorno fa a Gioia Tauro un seminario di promozione sulle potenzialità della scrittura in braille: “Punti di vista … In movimento, leggere in tutti i sensi”.
L’importanza della lettura braille e dei libri per la prima infanzia, sono stati trattati da importanti esperti e con significativi momenti d’arte inerenti al tema trattato.
L’evento promosso e curato dall’ Associazione “Gioia nell’arte” presieduta da Carmela Vaticano nell’ambito del maggio dei libri, fortemente voluto dall’Assessore alla cultura Carmen Moliterno.
Dopo i saluti dell’Assessore Carmen Moliterno e della Presidente Carmela Vaticano si sono susseguiti gli interventi di :Mariangela Giovinazzo Garante Comunale delle persone con disabilità; Elisabetta Biffis, Insegnante di yoga che ha parlato della “Yoga terapia”; Mariarosaria Russo Dirigente scolastico che si è soffermata su “Attività scolastica ed extra scolastica” ; Carmelo Nicoletta, Referente rappresentanza UICI sede si Gioia Tauro che ha trattato il tema della lettura Braille; Sabrina Stuppino Responsabile centro di consulenza tiflodidattica della Calabria,che ha parlato degli alunni non vedenti e ipovedenti inseriti nelle scuole di ogni ordine e grado e innovazioni tecnologiche nel campo dei non vedenti; Caterina Catania Psicologa, psicoterapeuta che ha trattato il “Il ruolo delle emozioni all’interno della sofferenza e l’importanza del supporto familiare” e l’ imprenditrice Armelle Greco che ha trattato esercizi sensoriali con l’olfatto e il palato.
Gli interventi sono stati curati dagli artisti: Vincenzo Guerrazzi in arte Vic, con “Un amore così grande” di Mario del Monaco, “Dedicato” di Ivano Fossati e Amandoti; Antonella Serrao che ha eseguito dei brani alla percussioni e una tarantella siciliana con la chitarra; Domiziana Sapone con le liriche “Se potessi” di Carmela Vaticano e con La Felicità di Roberto Benigni.
L’evento è stato magistralmente presentato e moderato dalla Presidente Vaticano e da Gina Pedullà Vice Presidente del sodalizio gioiese.
Numeroso e attento il pubblico presente in sala.
Significativo l’intervento del sindaco di Gioia Tauro Aldo Alessio, il quale ha sottolineato che un tempo le persone non vedenti o con altre disabilità, venivano tenuti in casa, oggi invece sono perfettamente integrati nella società.
Infine Natal Zucco Presidente dell’Associazione Pensionati di Gioia Tauro, ha dichiarato: ”Stasera mi sono fortemente emozionato, al tavolo dei relatori c’erano 7 donne e un uomo e il numero 7 è sinonimo di completezza e perfezione.Tutte le relazioni ci hanno arricchito e i momenti d’arte emozionato.
Questi eventi sono importanti perchè ci fanno riflettere, emozionare e crescere”.