ANPI, LA SEZIONE REGGINA “CONDO’” HA CELEBRATO IL SUO CONGRESSO. LA PORTAVOCE PARISI: “SPAZIO VIVO TRA CIVISMO, CULTURA, MEMORIA, SOLIDARIETÀ E SOCIALITÀ”

Nessun commento Share:

La sezione ANPI “Ruggero Condò” ha celebrato il proprio primo congresso. L’assemblea (presenti 90 delegati a fronte di267 iscritti) , svoltasi al Cineteatro metropolitano, è stata occasione per eleggere il direttivo del presidio antifascista reggino e i suoi delegati all’analoga assise provinciale che si terrà il prossimo 9 luglio in riva allo Stretto.

Ma non solo. Infatti, ci sono stati importanti contributi ad un partecipato dibattito. Tra questi, quelli di Vincenzo Calò (segreteria nazionale ANPI) e, soprattutto, del 98enne partigiano di Ardore Pietro “Falco” Calzati.

Si sono sottolineate le svariate iniziative messe in campo sin dalla recente nascita della “Condò” e quelle che sono in progetto dentro e fuori la sede di via Pio XI 94, tra “memoria attiva” e “resistenza viva”:  attività nelle scuole (come la consegna di copie della Costituzione); presentazioni di libri; mostre (come “L’arte della guerra”); rassegne cinematografiche; sensibilizzazione su questioni come legalità, lavoro, welfare, diritti civili, immigrazione ed ambiente; celebrazioni (come quelle del 25 aprile, del 2 giugno e del 27 gennaio); l’evocazione di eroici personaggi ed eventi antifascisti; seminari con personaggi di grande caratura come Moni Ovadia; il “Punto solidale” e il “Punto legale”, gratuitamente a servizio dei più fragili; la raccolta di indumenti usati per i più bisognosi o la “Befana solidale”; la pulizia e riqualificazione di spazi pubblici abbandonati restituiti alla collettività insieme ad altre associazioni o il prossimo ”consultorio solidale” che ha il fine di superare le diseguaglianze nell’erogazione dei servizi sanitari. Senza dimenticare gli eventi di socialità, come i mercatini dei produttori locali o la “Pastasciutta antifascista” in memoria dei valorosi fratelli Cervi, e le sinergie con un’ampia rete di realtà civiche, solidali, culturali, sportive, sindacali e di cittadini.

“Abbiamo realizzato il ‘sogno’ di avere una sezione, intitolata ad un grande partigiano reggino come Ruggero Condò, voluta da compagni e compagne che si spendono per onorare quella Resistenza che ha portato alla nostra Carta Costituzionale, della quale ogni giorno promuoviamo i valori di libertà, giustizia, uguaglianza e democrazia. Valori che portiamo avanti, sempre tra passato, presente e futuro, tra locale e globale, non solo manifestando l’orgoglio della nostra storia, ma anche e, soprattutto, difendendo e valorizzando quelle conquiste resistenti e costituzionali troppo spesso inapplicate o colpite. Non vogliamo ‘svegliarci’, rendendo vivo ancora più vivo il nostro presidio fisico in una zona difficile e degradata di Reggio quale il Rione Marconi, aprendoci sempre più al resto della città e del suo comprensorio metropolitano tra civismo, cultura, memoria, solidarietà e socialità” è stato il commento della portavoce della “Condò” Maria Lucia Parisi.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Vena di Ionadi, trovato un ordigno con circa 1 kg di esplosivo nel garage di un’abitazione. Arrestato un uomo – VIDEO

Next Article

Gioiosa Beer Village: l’edizione 2022 promette tanti record! Continua la programmazione della prossima edizione dell’evento dedicato alla birra e che strizza l’occhio anche al cibo di strada.

You may also like