Taurianova: Al suono della prima Campanella gli alunni delle scuole cittadine avranno l’assistenza specialistica in classe. Un DIRITTO garantito.

Nessun commento Share:

Il sindaco di Taurianova Roy Biasi e l’Assessore alla Pubblica Istruzione e Politiche Sociali-Terzo Settore   Area Welfare Angela Crea affermano:

“Grazie alla buona programmazione e alla qualità della collaborazione tra la parte politica presente a la parte tecnica, sono state avviate e pubblicate le procedure amministrative per l’affidamento del servizio di assistenza specialistica che sarà attiva anche per l’anno scolastico 2022/2023 sin dal primo giorno di scuola.

Avere attenzione per i bambini della nostra comunità, i cui livelli di autonomia dentro il contesto scolastico sono particolarmente critici, è il primo dovere dell’amministrazione.

  • per questi alunni, l’assistenza specialistica promuove una fondamentale mediazione alla comunicazione e attiva processi di scambio e partecipazione alla vita scolastica, altrimenti preclusi;
  • l’assistenza specialistica è funzionale ai processi di apprendimento e alla socializzazione dell’alunno con disabilità ed interviene per potenziare le capacità dello studente in ambiti quali l’autonomia e la gestione degli aspetti cognitivi e relazionali;
  • l’alunno con disabilità ha diritto alle prestazioni stabilite in suo favore in relazione alla natura e alla consistenza dell’handicap, alla capacità complessiva individuale residua e alla efficacia delle terapie riabilitative ed è un obbligo istituzionale garantire la continuità del servizio al fine di non ledere il suddetto diritto”.
Condividi questo Articolo
Previous Article

Gioia Tauro: Saggio Finale di danza della Scuola “Fèerique Ballet”

Next Article

Villa San Giovanni (RC): Gli auguri di  Domenico Giannetta a Filippo Lucisano, Vice Presidente del Consiglio.

You may also like