CULTURE TOUR PRESENTA: IDENTITÀ E TRADIZIONE DAL POLLINO ALLO STRETTO

Nessun commento Share:

Parte ufficialmente la rassegna di eventi Culture Tour con il primo appuntamento inserito nell’ambito di “Storie di vino e conserve”, dedicato all’”Identità e tradizione dal Pollino allo Stretto”.

Sede dell’evento sarà San Lorenzo Bellizzi, dinamica realtà che si è sempre caratterizzata per il proprio impeto di resilienza, sita all’interno del Parco Nazionale del Pollino.

Nell’ambito del progetto Culture Tour – Arte e Mondo Rurale, il comune di San Lorenzo Bellizzi si apre al territorio, ospitando un momento di showcooking, di promozione delle produzioni autoctone, di confronto e incontro con il territorio, incentrato sulle eccellenze alimentari di San Lorenzo Bellizzi, anche caratterizzate dal marchio DE.CO.

Lo spettacolo di showcooking avrà ad oggetto il viaggio tra tradizione e innovazione, attraverso la presentazione di ricette tipiche della tradizione contadina rivisitate in chiave moderna e il mangiar bene e sano con riferimento alla cucina a km0.

Lo chef illustrerà al pubblico alcune tecniche utili per realizzare menù sani e gastronomicamente allettanti sulla base delle indicazioni fornite dai nutrizionisti.

L’evento è organizzato da Piano B srls con la collaborazione della  Maccaroni Chef Accademy, prima accademia di cucina tradizionale del Sud Italia, la cui mission è valorizzare le eccellenze made in Calabria e a Km0.

San Lorenzo è una realtà che non si arrende e continua a raccontarsi, fiera della propria ruralità moderna, a tutto il territorio, promuovendo il diritto alla vita anche nei piccoli borghi, con battaglie quotidiane tese ad affermare che ognuno ha il diritto di vivere dove sceglie di vivere e che, puntando sui marcatori territoriali di un ecosistema locale, ognuno può costruire la propria dimensione di vita.

Partendo dall’esperienza del Museo d’Arte contadina e degli antichi mestieri, ripercorreremo il percorso storico, sociale e culturale, tra ruralità e slow life style del Comune di San Lorenzo Bellizzi, grazie un tour dall’incisiva valenza emotiva e esplorativa a cura di Lorenzo Gugliotti, demologo, artista e grande conoscitore del borgo sito all’interno del Parco Nazionale del Pollino.

Appuntamento per il 19 luglio alle ore 12.00 nel Centro Storico di San Lorenzo Bellizzi.

 

 

 

 

 

 

Scoprite le iniziative sui nostri canali social:

Facebook: QUI!

Instagram: QUA!

Info & prenotazioni: mamac.sanlorenzobellizzi@gmail.com

Culture tour: Arte e Mondo Rurale è un progetto finanziato a valere sul programma PAC Regione Calabria 2007/2013 – Scheda di intervento n. 7 Pilastro III Nuove operazioni – “Intervento per la promozione e la produzione culturale” promosso dalla Regione Calabria.

Il progetto è sviluppato in collaborazione con Pro Loco Pollino Orientale, I Ragazzi di San Lorenzo Bellizzi, Maccaroni Chef Academy, Lavinium Esperienze Diffuse, Museo del Fumetto, Associazione Km0

Condividi questo Articolo
Previous Article

Un grande evento per raccontare una nuova Calabria: a Tropea il LINK Communication Meeting con Mieli, Padellaro, Gratteri, Occhiuto e tanti altri. Il 22 e il 23 luglio Comunicazione, Narrazione e Informazione si incontrano nella perla del turismo calabrese. Un nuovo modo di raccontare una regione oltre i pregiudizi

Next Article

Gioia Tauro: grande successo per il Festival della Letteratura Tauro Book 2022

You may also like