Gioia Tauro: grande successo per il Festival della Letteratura Tauro Book 2022

Nessun commento Share:

Ha registrato un notevole successo il  Festival della Letteratura “Tauro Book 2022”, manifestazione fortemente voluta e organizzata dal Gruppo di Lettura  Lab Donne di Gioia Tauro, nato dalla felice intuizione di Monica della Vedova e Saveria Lollio.

L’evento  ha goduto dei patrocini dei Comuni di Gioia Tauro e Palmi,  della Regione Calabria, dell’Autorità Portuale e in sinergia con le Associazioni “Amici del Mare”, Costa Viola”, “Rotary Club Polistena”.

Il primo appuntamento si è svolto  alla darsena del porticciolo di Gioia Tauro con la presentazione  del libro dello scrittore e giornalista Massimo Nava “Angela Merkel. La donna  che ha cambiato la storia”, Rizzoli Editore.

Ha conversato con l’autore  lo scrittore Michelangelo Di Stefano

 Angela Merkel una donna eccezionale, riservatissima nel privato,  tanto da essere un enigma per storici e biografi, ma la cui vita pubblica è tra le più documentate al mondo; una leader indiscussa, protagonista assoluta della storia recente d’Europa, spesso indispensabile, talvolta contestata, mai sconfitta.

E’ un ritratto appassionato e a tutto tondo quello offerto da Massimo Nava nella sua opera in cui racconta la vita della Merkel.

Alla guida della Germania per 16 anni ,durante i quali ha dovuto far fronte alla crisi dei debiti sovrani, al caos finanziario della Grecia, alle ondate migratorie, così come alla crisi ambientale, al terrorismo internazionale e alla pandemia, è riuscita a tenere insieme in un delicato equilibrio interessi tedeschi e ideali europei, agendo a volte d’impulso davanti a circostanze eccezionali.

Nel libro, Nava delinea la personalità della cancelliera,  analizzandone dalla giusta prospettiva l’azione politica e le sue  scelte.

Il secondo appuntamento, si è svolto  sempre  alla darsena del porticciolo di Gioia Tauro,  ed ha registrato la presenza dii Luigi De Magistris con la sua opera  ”Attraverso Napoli.10 anni di passione”, edito da Marotta e Cafiero.

Ha conversato con l’autore lo scrittore e giornalista Gianluca Iovine.

L’opera  con la prefazione della scrittrice Valeria Parrella e le fotografie di Velia Cammarano, Gigi Valentino e Alessandro Capuozzo.

 Luigi De Magistris tra le altre cose , ha detto: “Un libro che mi ha emozionato, perché nelle fotografie e negli episodi narrati si vivono dieci anni di vita spericolata, sempre sul filo dell’alta tensione e dell’adrenalina. Essere sindaco di Napoli per me è stata un’emozione immensa. Il sindaco del popolo, fuori dai partiti, contro il sistema. Napoli è passione e con passione e amore ho dedicato dieci anni della mia vita alla città che mi ha visto nascere e che è per me città della vita”.

De Magistris è stato sindaco di Napoli dal 2011 al 2021 e sindaco della sua città metropolitana dal 2015 al 2021. È stato inoltre europarlamentare per l’Italia dei Valori dal 2009 al 2011. Candidato alla presidenza della Regione Calabria nelle elezioni del 2021, arrivando terzo con il 16% dei voti.

 La terza serata si è svolta alla  darsena del porticciolo della Tonnara di Palmi  con la presentazione del libro dell’attore e regista Peppino Mazzotta e  del  poeta e drammaturgo Igor Esposito  “L’Azzardo” edito da Feltrinelli.

Hanno conversato con gli autori l’avvocato Francesca Orefice e la Presidente del Club Rotary di Polistena Sarilena Stipo.

Il romanzo  è una commedia noir dai toni vivaci, con un linguaggio proprio, asciutto e perfettamente adatto alla storia che viene raccontata e che si legge con piacere. Il coro dei personaggi principali è ben nutrito e caratterizzato in modo da mettere in risalto sia i loro punti forti che quelli deboli. La tematica fondamentale è quella legata al mondo delle scommesse, territorio in cui troppo spesso le persone trovano la propria rovina non riuscendo a mettere un punto di fronte ai propri fallimenti ma continuando a sporgersi sul baratro quando già sentono il vuoto sotto di sé.

 Nel romanzo sono presenti location fisiche come le gallerie d’arte e la città di Mantova e location visionarie.

Il protagonista  guardando un’opera d’arte famosa si immagina come riprodurla partendo da emozioni e sensazioni del tutto personali. La mente di Leandro è una fucina di colori e di sfumature che si traducono in plagio esclusivamente come forma di soggetto e mai come capacità artistica.

Il lettore,  guarda la copia con gli occhi del protagonista che la guarda a sua volta con gli occhi dell’uomo, che è anche un falsario, ma che è soprattutto una persona e da persona attribuisce all’arte quello che lui per primo sente.

Hanno impreziosito gli eventi:   la pittrice Graziella Papalia, Carmen Orso, Antonella Giovinazzo, Irene Morabito, Marco Gallo, e i Mirror Quartet

L’ ultimo appuntamento con  Maura Gancitano  è stato annullato per motivi di salute della scrittrice.

Condividi questo Articolo
Previous Article

CULTURE TOUR PRESENTA: IDENTITÀ E TRADIZIONE DAL POLLINO ALLO STRETTO

Next Article

Intervento della Capitaneria di porto per la colorazione anomala e intorbidimento delle acque marine tra Pizzo e Nocera Terinese

You may also like