S'è spento il prof. Pasquale Barbalace, Nicotera perde uno dei suoi figli più illustri S'è spento il prof. Pasquale Barbalace, Nicotera perde uno dei suoi figli più illustri

S’è spento il prof. Pasquale Barbalace, Nicotera perde uno dei suoi figli più illustri

Nessun commento Share:

Nicotera perde un altro dei suoi figli più illustri. S’è spento nell’ospedale “Jazzolino” di Vibo Valentia il prof. Pasquale Barbalace. Storico, saggista, sindaco della città dal 1965 al 1970 e politico attento ai bisogni del territorio e della sua gente. Esponente di spicco del panorama culturale calabrese, ha speso la sua vita soprattutto nello studio della storia di Nicotera dalle origini ai giorni nostri. Non ha trascurato neppure altre realtà calabresi e vibonesi in particolare. Non a caso risulta al suo attivo una mole di pubblicazioni con al centro costumi, usanze, tradizioni, aspetti storici e culturali della sua terra. Tutti lavori portati avanti con grande passione e nel 2019 raggruppati, in buona parte, nel suo ultimo volume “Nicotera dagli albori al XX secolo”, un lungo percorso che porta alla luce ogni aspetto del territorio esaltandone valori e storia. Un testo il suo destinato a immortalare non solo la memoria cittadina, ma anche di altre realtà. Laureato in pedagogia, per quarant’anni ha insegnato nelle scuole nicoteresi dispiegando la sua attività educativa a vantaggio di intere generazioni.

Ha collaborato per più lustri alla rivista “I diritti della Scuola” ed è stato a lungo responsabile provinciale delle Acli. Sino al 2017 ha guidato l’Osservatorio della Dieta Mediterranea Italiana di Riferimento di Nicotera” sotto la guida scientifica del prof. Antonino De Lorenzo, conducendo rilevamenti che lo hanno visto in prima linea per oltre vent’anni. Alla Dieta mediterranea, tra l’altro, ha dedicato studi approfonditi i cui contenuti hanno dato vita al volume “The Nicotera Diet in The Seven Countries Study.

Nel 2010, Barbalace, è stato nominato dal Presidente della Provincia di Vibo Valentia componente del consiglio direttivo dell’Accademia Internazionale della Dieta Mediterranea Italiana di Riferimento di Nicotera. Nell’agosto 2022, su iniziativa del presidente dell’Accademia Antonio Montuoro, è stato insignito dell’alto riconoscimento di Componente Onorario del Comitato Scientifico. Era tra le personalità che hanno redatto la prefazione del libro di imminente uscita: “Appello all’UNESCO per il riconoscimento di Nicotera come Comunità Emblematica della Dieta Mediterranea.”

La cittadinanza in queste ore si sta stringendo attorno ai familiari ai quali stanno pervenendo espressioni di cordoglio da ogni parte d’Italia. I funerali avranno luogo sabato 19 novembre 2022, alle ore 11, nella chiesa di San Francesco di Paola.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Reggio Calabria: Premio Rhegium Julii 2022

Next Article

DAL PSR PAGAMENTI PER OLTRE 50 MILIONI IN FAVORE DEGLI AGRICOLTORI CALABRESI IN LIQUIDAZIONE MISURE A SUPERFICIE, PER BIOLOGICO E BENESSERE ANIMALI Agricoltura – Catanz

You may also like

Lascia un commento

S'è spento il prof. Pasquale Barbalace, Nicotera perde uno dei suoi figli più illustri