Alcuni incontri sono programmati per i prossimi giorni dall’Avis regionale in alcune scuole delle Serre, per discutere di Dieta Mediterranea, spaziando sul problema degli abusi di fumo, alcool e droghe, cui i giovani possono incorrere.
L’occasione, a ogni appuntamento, viene data dalla presentazione del libro “La dieta Mediterranea calabrese – uno stile alimentare in armonia con la salute”, finanziato dalla fondazione “Sapientia” e scritto dal biologo nutrizionista Luigi Elia e da Biagio Cutrì, che ha curato le illustrazioni e la sezione finale.
Primo incontro mercoledì 23 novembre, alle 10, al plesso di Spadola dell’istituto Comprensivo di Vallelonga, dove, presenti alunni, insegnanti e sindaci del territorio, dialogheranno degli importanti argomenti la preside Eleonora Rombolà, il vicepresidente vicario di Avis Regionale, Nicodemo Napoli, Antonio Leonardo Montuoro, presidente Accademia Internazionale dieta Mediterranea, l’artista Cutrì e la biologa nutrizionista Alessandra Barillari.
Si ragionerà a 360 gradi su argomenti che stanno a cuore all’associazione di volontariato, che come effetto “collaterale” dell’attività raccolta sangue ha quello di tutelare e garantire la buona salute dei donatori. Un buon modo per fare ciò è promuovere un regime alimentare sinonimo di salubrità ed equilibrio, coniugati a cibi unici e gustosi. Ma la buona salute la si garantisce anche facendo comprendere ai giovani che anche il semplice uso di sostanze come fumo, alcool e droghe rappresenta una cattivissima abitudine da evitare.
Dopo mercoledì si replicherà il 12 e 13 dicembre alla scuola “Azaria Tedeschi” di Serra, mentre sono ancora da definire le date degli incontri nelle scuole superiori, sempre di Serra, e nei plessi di Capistrano e Vazzano. Perché la salute è un bene inestimabile e ad Avis piace divulgarne il messaggio con gli strumenti idonei e convincenti.