Vivere sani più a lungo, come? “Salute, Longevità, Nutrizione” con il team scientifico della Fondazione Valter Longo Onlus; è stato  il tema dell’incontro che si è tenuto qualche giorno fa a Gioia Tauro,  presso “Le Cisterne”.

Nessun commento Share:

Vivere sani più a lungo, come?

“Salute, Longevità, Nutrizione” con il team scientifico della Fondazione Valter Longo Onlus; è stato  il tema dell’incontro che si è tenuto qualche giorno fa a Gioia Tauro,  presso “Le Cisterne”.

L’evento  fortemente voluto e  organizzato in sinergia dal gruppo di Lettura  Lab Donne, dalla Fondazione Valter Longo, dall’ Associazione Pensionati, presieduta dal cav. Natal Zucco, dall’Associazione Donne Insegnanti Calabresi, presieduta dalla prof.ssa Rina Ciccarelli e con il patrocinio del Comune di Gioia Tauro.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Aldo Alessio, che si è soffermato sull’importanza dell’evento; il cav. Natal Zucco ha dichiarato:

“ Invecchiare fa parte della vita, quello che noi possiamo fare è aiutare il ritardo dell’invecchiamento tenendoci sempre in forma.

Questo è un evento importante, ascolteremo i professionisti della Fondazione Longo sull’uso corretto degli alimenti e uno stile di vita sano”.

Il cav. Zucco ha aggiunto: “Nel panorama del benessere , un ruolo importante è la socializzazione e la sfera relazionale/affettiva, temi cruciali per il mantenimento di un equilibrio psicofisico”.

La prof.ssa Rina Ciccarelli,ha affermato:

”  Come Associazione Donne Insegnanti, abbiamo sempre affrontato tematiche sociali ed attuali. Personalmente come docente ho sempre cercato di far capire ai miei alunni l’importanza di un’alimentazione sana”.

La prof.ssa Saveria Lollio ha rimarcato l’importanza della tematica,  e la necessità di adottare uno stile di vita sano; importanza sottolineata anche da Monica Della Vedova.

A seguire esperti, biologi e nutrizionisti, come Antonella Pellegrino presente in sala, Chiara Nardone, Alice Ricco, Cristina Villa, in modalità online, hanno relazionato sull’importante tematica.

E’ importante  acquisire uno stile di vita sano e una corretta alimentazione per contrastare l’insorgenza di patologie correlate all’avanzare dell’età, tra le quali tumori, malattie cardiovascolari e diabete, cercando di ridurre i decessi dovuti a malattie non trasmissibili, sia dal punto di vista preventivo che terapeutico.

Inoltre è  possibile rallentare i processi di invecchiamento grazie all’alimentazione, abbassando così i rischi di contrarre malattie.

E’ stato sottolineato che si dovrebbe iniziare sin da piccoli.

Al termine le professioniste hanno risposto alle varie domande poste dal numeroso pubblico ed è stata  data la possibilità di  aderire gratuitamente allo Studio Clinico(prof. Valter Longo) Form e privacy con dati anagrafici, indirizzo mail e telefono  per essere contattati.

Nel corso dell’evento si sono registrati due preziosi interventi: la prof.ssa Maria Rita Tripodi, che si è soffermata sullo stretto rapporto tra cibo e vita, come valore identitario e di cultura in generale e in letteratura , attraverso  un  excursus storico letterario e la prof.ssa Enza Versace,   che ha declamato una poesia in vernacolo .

Il maestro Gennarino Condurso ha realizzato un Volto di Cristo che, ha donato alla Fondazione Longo e tanti manufatti per gli ospiti .

Un fiore per ciascun presente è stato donato dall’ Associazione Pensionati.

L’evento si è concluso con un momento conviviale in un noto locale della città , dove tutti i presenti hanno gustato  le delizie dello chef Danilo Politanò.

Inoltre l’Associazione Pensionati ha consegnato dei riconoscimenti, per il loro impegno sociale, in particolare nel periodo pandemico,

a : Totò Parrello, Ippolito Fonte, Sarino Murisciano, Pino Campolo e Maria La Scala.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

LA REGIONE CALABRIA VALORIZZA IL MERITO DEGLI STUDENTI CALABRESI. PRINCI: “VIAGGIO FORMATIVO A BRUXELLES PER 50 STUDENTI E 5 DOCENTI”

Next Article

PORTO DI CORIGLIANO CALABRO: FIRMATA LA CONCESSIONE A BAKER HUGHES  

You may also like