Ci vediamo in Agosto di Gabriel Garcìa Marquez, Mondadori

Nessun commento Share:

La lettura di questo romanzo, dove spicca lo stile inconfondibile di  Gabriel García Márquez, mi ha infinitamente emozionata, perché mi ha riportata al borgo natio, quando leggevo:  Cent’anni di solitudine , L’amore ai tempi del colera e Cronaca di una morte annunciata.

Anch’io  penso di avere la mia piccola Macondo come in Cent’anni di Solitudine .

Protagonista del romanzo, pubblicato a quasi 10 anni dalla morte dello scrittore, è Ana Magdalena Bach, una donna di quasi cinquant’anni che, ogni anno il 16 agosto, raggiunge l’isola dei Caraibi dove è sepolta sua madre

Questo viaggio annuale, per lei, diventa un rituale : il traghetto, il taxi, un mazzo di gladioli e l’hotel.

Durante questa breve parentesi, Ana si trasforma in un’altra donna, esplorando la propria sensualità e affrontando le paure che si annidano nel suo cuore.

Il romanzo è un inno alla libertà, un omaggio alla femminilità e una riflessione sul mistero dell’amore e dei rimpianti.

Márquez esplora il desiderio, dimostrando che esso non si affievolisce con l’età.

Narrazione di sorprendente attualità per i temi che affronta, è nello stesso tempo uno struggente addio dello scrittore alle sue atmosfere: la natura lussureggiante, ballabili ritmi di valzer e di tango, l’incrociarsi di sguardi e di destini.

Il romanzo è stato curato  da  Cristobal Pera e contiene  una nota dei figli dello scrittore, Rodrigo e Gonzalo García Barcha.

Condividi questo Articolo
Previous Article

E’ stato presentato a Cittanova il libro di Antonio Orlando: “Il senso della giustizia”

Next Article

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’Associazione Socio-Culturale “Progetto Donna” di Cinquefrondi, presieduta dalla dott.ssa Franca Ieranò, ha organizzato un evento dal tema “Donna con Te”.

You may also like