Con l’arrivo del mese di agosto ritorna puntuale, nella frazione di Comerconi, il mega raduno dei giganti arrivato quest’anno alla sua quarta edizione.
Appuntamento giorno 7, alle ore 19,30, all’ingresso del paese. Alle ore 20 inizierà il corteo per le vie della frazione nicoterese e alle ore 21,30 si darà il via al grande spettacolo in piazza “Maria Immacolata”.
Il gruppo giovanile (Vincenzo Comerci, Daniele Giofrè, Pasquale Giofrè, Gabriele Giofrè e Diego Giofrè) in questi giorni sta lavorando a ritmo serrato per organizzare gli ultimi dettagli dell’evento tanto atteso da grandi e piccini per organizzare una serata di festa che porterà sicuramente tanta allegria e divertimento.
Protagonisti in assoluto saranno le numerosissime coppie di giganti provenienti da tutto il territorio, che, accompagnati a ritmo del suono dei tamburi, sfileranno per le vie di Comerconi per essere ammirati, ma, soprattutto, per ricordare le radici di una tradizione calabrese rappresentata, appunto, dalla coppia costituita da Mata, la donna dal viso bianco, e dal guerriero Grifone dal viso nero. Queste statue costituite da una struttura in legno e cartapesta diventano maestose e superbe, nel momento i cui vengono messe sulle spalle dei portatori i quali, con la loro bravura, le animano a ritmo di coinvolgenti danze.