Turchia. Chi vince Vince.

Nessun commento Share:
Pino Macino, da Pupari & Pupi
Ad un anno dal tentativo di golpe, Erdogan è sempre  di più il padrone della Turchia. Il punto non è – evidentemente – di disquisire sulla legittimità di quel colpo di Stato.Un atto di forza è sempre un atto di forza.
E siccome non si trattava certo di una rivoluzione – che legittima sempre se stessa – non c’è dubbio che si voleva sostituire una apparente democrazia con il potere dei militari…e nemmeno di tutti….come dire…dalla padella nella  brace. Ora, però possono essere fatti due conti: Erdogan – con la scusa di essere stato vittima – ha messo in prigione o licenziato centinaia di migliaia di persone….vuole reintrodurre la pena di morte….mette sotto le scarpe i giornalisti e gli uomini di pensiero libero che disturbano nelle scuole o nelle università. In nome del popolo che lo esalta….si pone sopra di esso. Certo c’è chi si organizza e protesta. Ma ieri sera sono scesi in campo a sostenere il dittatore …milioni di turchi….osannanti al nuovo sultano.
Dura la vita per chi crede ancora nella democrazia…..i rapporti di forza fisica e militare  sono altra cosa e…a quanto pare …i più convincenti.
Condividi questo Articolo
Previous Article

Il destino dei diritti.

Next Article

Arrestato!!! E bravo professore…

You may also like