Nubifragio a Nicotera e a Joppolo: situazione d’emergenza.

Nessun commento Share:

La terribile situazione in cui versano i centri urbani di Nicotera e Joppolo, si appalesa di ora in ora, come arrivano le notizie, mentre sono arrivati i soccorsi della Protezione civile che affiancano i Vigili del fuoco, le forze dell’ordine e i sanitari del 118. Una sessantina, gli interventi effettuati dai soli Vigili del fuoco, a partire dalle prime luci dall’alba.

Nicotera centro. La situazione a Nicotera centro è pesante. Un muro di una abitazione è crollato nel quartiere Filippella ma per fortuna non si registrano feriti. Un altro crollo si sarebbe verificato sempre in prossimità dello stesso quartiere (vedi foto) Alcune famiglie, per il peggioramento delle condizioni atmosferiche, in nottata, hanno lasciato le loro abitazioni e sono scese in strada per timore che potessero verificarsi danni agli edifici siti in certe zone della città come Via Madonna della Scala. Le strade sono state letteralmente invase dal fango. A preoccupare è sopratutto la situazione di alcuni torrenti – come quello che taglia in due la popolosa zona del Rione Foschea – che sono esondati. Colpiti anche numerosi esercizi commerciali.

Nicotera scalo. Lo scalo ferroviario cittadino risulta al momento isolato per via di una frana, mentre i binari si sono praticamente trasformati in un canale. Sarebbe intanto rimasto bloccato, anche un treno che viaggiava tra Nicotera  e Rosarno con 150 persone a bordo. Il convoglio era diretto a Reggio Calabria ed è rimasto bloccato. Uno dei passeggeri, sarebbe stato colto da un malore. L’impraticabilità della sede stradale, fa sapere Rfi, (Rete Ferroviaria Italiana) non consente di attivare servizi sostitutivi con gli autobus. E’ comunque in corso l’intervento dei tecnici di Rfi.

Nicotera marina. Situazione molto grave anche a Nicotera marina che è stata letteralmente invasa dal fango. Arrivano notizie di gente che è addirittura dovuta salire sui tetti della case per sfuggire alla furia devastatrice dell’acqua. Chiusa, per caduta di detriti e sassi, la strada che da Nicotera centro conduce alla frazione Marina stessa. Preoccupa sopratutto una parte dell’abitato che è da anni soggetta a frequenti allagamenti, anche perchè si trova sotto il livello del mare. Ora si lotta sopratutto contro il fango. La maggior parte dei danni, sarebbero stati comunque provocati dalla rottura delle pompe di sollevamento dell’acqua, che hanno allagato le strade. Il livello dell’acqua, in alcuni punti ha raggiunto il metro d’altezza.

Joppolo. Anche nel piccolo centro urbano costiero di Joppolo, si contano i danni. Alcune strade risulterebbero interrotte. I vigili avvrebbero intanto soccorso una famiglia che era rimasta bloccata sul tetto di una abitazione. Sempre a Joppolo, nella zona del lungomare, – che risulta praticamente allagata – dodici persone che erano rimasti isolati a causa di una frana e sono state tratte in salvo sempre dai Vigili del fuoco. Anche in questa area, a fare paura sono i torrenti. Altre case sono rimaste isolate nella zona dell’Oliveto.

Le reazioni. La situazione è costantemente monitorata, di ora in ora, dal Centro coordinamento soccorsi attivato presso la prefettura di Vibo valentia. Carlo Tansi, che è il responsabile regionale della Protezione civile, segue anch’egli passo passo, il coordinamento delle operazioni di soccorso. Si regsitra intanto la presa di posizione del sentaore di Forza Italia Giuseppe Mangialavori che in una nota, ha invocato lo stato di emergenza per le zone colpite.

 

NdR: si ringraziano Francesco Mazzitello, Giovanna Famà e Vincenzo Pompilio per le foto.

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Nubifragio. Attivato a Nicotera il Centro Operativo Comunale congiunto tra Commissari, Carabinieri, Vigili del Fuoco e Protezione Civile.

Next Article

Nicotera e Joppolo allagate da una bomba d’acqua – LE FOTO

You may also like