MediterraneiNews.it

Vainer Broccoli un cieco che vede la musica

Ha creato da solo un blog molto seguito in cui recensisce musica emergente avvalendosi della tecnica “screen reader” – Ha realizzato 510 recensioni “Vedo la musica ascoltando le immagini” così Vainer Broccoli sintetizza la sua ‘visione’ della musica, passione che gli ha fatto superare l’ostacolo della cecità, fino a creare “IlGerone”, blog che gestisce in piena autonomia dal suo computer come un normale webmaster (scrivendo testi, elaborando le immagini, pubblicando i contenuti), sul quale dal 2012 recensisce musica a 360°, singoli, album, soprattutto dando spazio agli artisti emergenti.

“Il lettore di schermo, attraverso una sintesi vocale, mi permette di utilizzare un computer esattamente come voi usate il mouse”, in questo modo Vainer ha la possibilità di scrivere del mondo musicale, sul suo blog e sui suoi profili social, dopo un passato che l’ha visto anche speaker in radio ed in prima linea come chitarrista. “Nel progetto TalentOne – dedicato agli artisti emergenti – in cui ho realizzato 510 recensioni, ho sempre dato priorità alla musica vera cercando di porre l’accento su arrangiamenti, forza del testo, parti specifiche di un brano relegando in secondo piano le copertine, le foto ed i video. Sono non vedente e questo, ovviamente, facilita questo mio tipo di approccio che, però, è sicuramente in controtendenza con ciò che viene proposto oggigiorno”

Progetto TalentOne: http://www.ilgerone.net
FB: https://www.facebook.com/talent1one/
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/vainerbroccoli/

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Torna stanotte l’ora legale.

L’ora legale è la convenzione di spostare avanti di un’ora le lancette degli orologi di uno Stato per sfruttare meglio l’irradiazione solare durante il periodo estivo. Di converso, il termine ora solare si riferisce all’orario statale usato durante il periodo invernale, quando esso coincide con quello del meridiano del fuso orario di…

Leggi tutto »

Belen a Lamezia Terme…

Pino Macino, da Pupari & Pupi Belen ha di solito molti argomenti – e tutti nel posto giusto  – per fare parlare di sè.  Questa volta, però, ha deciso di farlo in Calabria e per motivi in vero “fumosi”. Viaggiava , la cara fanciulla, su un aereo privato insieme al…

Leggi tutto »