Nicotera, a settembre Primaria e Media insieme Nicotera, a settembre Primaria e Media insieme

Nicotera, a settembre Primaria e Media insieme

Nessun commento Share:

Sarà pronto per settembre l’istituto “Pagano” che ospiterà il prossimo anno scolastico le scuole primaria e media. Ad annunciarlo l’assessore ai lavori pubblici Marco Vecchio.

Marco Vecchio

La struttura che è oggetto da diversi mesi di lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza, accoglierà alunni e docenti dei due ordini di scuola grazie a 18 aule che ospiteranno ben 14 classi (7 media e 7 primaria), per un totale di 236 alunni (121 media e 115 primaria), mensa, biblioteca e laboratori.

In una situazione scolastica caotica come quella creatasi in Italia a causa dell’emergenza covid, l’istituto scolastico diventa, così, uno dei pochi nel Vibonese a rispondere adeguatamente alle richieste dettate dal Miur, come il distanziamento. Nello specifico, si sta ultimando la pitturazione esterna dopo che il piano terra è stato pavimentato, sono stati installati l’impianto elettrico, i riscaldamenti e ultimata la controsoffittatura. Stessi lavori stanno per essere completati anche al piano superiore. Sono stati realizzati ben otto bagni a piano. Allestita anche la sala mensa con annessa l’area riservata al passaggio dei cibi e il lavabo per la pulizia. Internamente le aule sono state tinteggiate con colori caldi e ridenti, senza dimenticare che accoglieranno per tante ore i ragazzi. Sarà attivato anche un ascensore per eventuali alunni diversamente abili. Come richiesto dalla normativa sono stati creati quattro ingressi diversificati al fine di non creare assembramenti, muniti di termoscanner. E’ stata predisposta, altresì, una stanza per isolare eventuali casi di contagio covid. I lavori sono stati indirizzati al risparmio energetico con luci a led, infissi contro la dispersione del calore, tapparelle con comando elettrico.

“Da subito – afferma Vecchio – questa amministrazione è stata vicina a scuole, famiglie, docenti, ma soprattutto agli alunni perché rappresentano il nostro futuro, nonchè al dirigente scolastico Giuseppe Sangeniti sempre presente e infaticabile. Le scuole sono i luoghi dove i nostri ragazzi svolgono gran parte della giornata e, quindi, devono essere confortevoli ed accoglienti”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Agguato a colpi di pistola a Vibo, fermato il cognato

Next Article

Nicotera, il consiglio approva il bilancio e nomina il nuovo Cda dello “Scardamaglia-Longo”

You may also like

Nicotera, a settembre Primaria e Media insieme