Antenna di telefonia mobile a Coccorino, nuova richiesta di accesso agli atti Antenna di telefonia mobile a Coccorino, nuova richiesta di accesso agli atti

Antenna di telefonia mobile a Coccorino, nuova richiesta di accesso agli atti

Nessun commento Share:

Sono 48 i firmatari di una richiesta di accesso agli atti riguardo l’installazione di un impianto a servizio della rete di telefonia mobile nella frazione Coccorino del comune di Joppolo.

“Ad un anno di distanza dalla vicenda – affermano i firmatari guidati dall’ex vice sindaco Guido Ventrice – sembra calato il silenzio e dal Comune nessuna notizia è pervenuta in ordine alle proprie intenzioni. Dopo la ferma opposizione della cittadinanza, preoccupata per l’installazione di tale impianto in un terreno limitrofo al centro abitato, sarebbe stato opportuno, da parte degli organi comunali, mantenere pubblica ogni notizia riguardo i procedimenti adottati. Eppure la vicenda è stata contornata, sin dall’inizio, da situazioni incresciose che vedevano la volontà di installare l’impianto nel terreno di proprietà del padre dell’ex vicesindaco, attuale presidente del Consiglio Comunale, ponendo, così facendo, gli interessi privati di fronte a quelli pubblici. E’ anche vero, a tal proposito, che sussiste un accordo, di cui esiste un verbale redatto e sottoscritto dai rappresentanti comunali, dai rappresentanti dell’azienda interessata e da alcuni cittadini, in cui il Comune dichiarava la disponibilità a fornire un sito di proprietà all’azienda che, dal canto suo, accettava la proposto. In tal modo, oltre a mantenere a maggiore distanza dal centro abitato l’impianto, il canone di affitto del sito versato dalla Wind-tre sarebbe finito nelle casse comunali, finanziando qualche intervento utile al territorio”.

In quest’ottica, il Comune, oltre ad affrontare la spesa per il ricorso davanti al TAR, proposto dall’azienda contro il diniego rilasciato dall’Ufficio Tecnico riguardo l’installazione nel terreno privato, incaricava, a detta dei firmatari, un tecnico esterno all’amministrazione, con ulteriore onere di spesa, al fine della regolarizzazione della proprietà del terreno da concedere in locazione per l’installazione dell’antenna.

“Nonostante – dichiarano -, quindi, le accese proteste della popolazione coccorinese, il primo diniego espresso dall’ufficio tecnico, l’accordo tra le parti per l’installazione in altro sito, le procedure e le spese affrontate dal Comune per poter concedere un terreno di proprietà comunale maggiormente distante dal centro abitato, l’opposizione manifestata dal Consiglio Comunale che, deliberando in merito, si opponeva fortemente all’installazione dell’impianto, nulla di rassicurante è stato portato a conoscenza della cittadinanza che, anzi, si sta scontrando con un clima omertoso che potrebbe celare azioni distorte. Persino il costituito “Osservatorio Comunale Permanente”, nato proprio in tale contesto, si è trasformato in un organo inconcludente senza mai riunirsi ed affrontare il problema. Appare quindi importante accertare, nuovamente, se siano pervenute all’amministrazione ulteriori richieste autorizzative e se il Comune abbia già intrapreso un’eventuale istruttoria. A tal fine, avendone un interesse diretto, concreto ed attuale, intendiamo esercitare il diritto di accesso agli atti ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/1990, come succ.te modificata, nonché ai sensi della legge introduttiva del cd. accesso civico generalizzato. Questo per avere l’opportunità di vagliare eventuali azioni, di concerto con il resto della popolazione, con il fine ultimo della tutela dell’interesse collettivo e primariamente della salute, bene quest’ultimo che la Costituzione tutela come diritto fondamentale dell’individuo. La volontà all’accesso resta tale anche in ordine ad ogni altro atto intervenuto nel procedimento in interesse. In sintonia con le norme statutarie si invita nuovamente il sindaco a volere indire una pubblica riunione per un urgente e sereno confronto sull’argomento con la popolazione di questa frazione”.

ARTICOLI CORRELATI:

(https://mediterraneinews.it/2020/09/25/guido-ventrice-scongiurare-linstallazione-dellantenna-per-il-potenziamento-della-telefonia-mobile-a-coccorino-di-joppolo) – ) (https://mediterraneinews.it/2020/05/21/coccorino-di-joppolo-preoccupazione-per-linstallazione-di-un-impianto-di-telefonia-mobile) (https://mediterraneinews.it/2020/07/21/joppolo-il-vice-sindaco-sterza-indice-un-sondaggio-per-linstallazione-di-un-impianto-di-telefonia-mobile)

Condividi questo Articolo
Previous Article

Strade provinciali abbandonate. Movi@Vento: “La Provincia sembra proprio non interessarsi del territorio nicoterese”

Next Article

MICHELE AFFIDATO INSIGNITO DEL PREMIO “PAUL HARRIS”.

You may also like

Antenna di telefonia mobile a Coccorino, nuova richiesta di accesso agli atti