Trasformazione. La via cristiana per cambiare se stessi, di Anselm Grun. Edizioni San Paolo.

Nessun commento Share:

C’ è un momento nella vita di ognuno di noi che sentiamo l’esigenza di cambiare, di rinnovarci e di  trasformare quello che ci circonda.

Nella maggior parte questo  è un momento di crescita, che però, spesso volte , viene quasi tenuto a distanza: se da un lato, infatti, tutti noi desideriamo tanto cambiare, di questo stesso cambiamento abbiamo anche paura.

Ma se, invece di voler cambiare, provassimo a vivere la nostra esistenza come una continua trasformazione?

E se questa trasformazione la vivessimo non solo sotto i nostri occhi solitari, ma in comunione con il percorso che Dio ci offre quotidianamente?

Ebbene il monaco  Anselm Grün  nel suo libro dal titolo “Trasformazione.La via cristiana per cambiare se stessi” Edizioni San Paolo ci offre una ricetta, un percorso, attraverso una  serie di esempi, tratti dalla narrazione fiabesca, dalla riflessione psicoanalitica e, naturalmente e soprattutto, dal testo biblico,  che componendo un intreccio fatto di esempi sorprendenti, ci permetteranno di guardare al nostro quotidiano e alla nostra stessa fede come a un cammino possibile, per il quale non è necessario nessun cambiamento radicale, perché tutto è sempre e comunque in mutamento.

Le nostre stesse fragilità e colpe ci indicano la via verso il <<tesoro presente in noi, nascosto precisamente in quel punto dove maggiormente ci vediamo deboli e inadempienti, incapaci di venire a capo delle nostre passioni e delle pretese avanzate dal nostro corpo. Invece che assillarci in una lotta impari contro tutta questa realtà negativa, non resta altro da fare che venire a patti… con le nostre passioni e debolezze, affinché si trasformino in nostri alleati e ci aiutino… a sviluppare rinnovate possibilità e prospettive di vita>>.

Una lettura davvero illuminante che apre al lettore una finestra su un mondo nuovo, nella luce di Gesù Cristo.

Anselm Grün è monaco nell’abbazia benedettina di Münsterschwarzach (Germania). Dopo aver compiuto gli studi filosofici, teologici e di economia aziendale, dal 1977 è “cellerario”, ossia responsabile finanziario e capo del personale dell’abbazia. Apprezzato consigliere e guida spirituale, è attualmente tra gli autori cristiani più letti al mondo. Tra le pubblicazioni per le Edizioni San Paolo ricordiamo: Autostima e accettazione dell’ombra. Come ritrovare la fiducia in se stessi (20033); Per vincere il male. La lotta contro i demoni nel monachesimo antico (20062); Lottare e amare. Come gli uomini possono ritrovare se stessi (20072); Regina e selvaggia. Donna, vivi quello che sei! (2005); La gioia dell’armonia (2005); La gioia della gratitudine (2005); La gioia dell’attenzione (2006); La gioia dell’incontro (2006); La gioia della salute (2007); La gioia di chi si contenta (2007); La gioia dell’amore (2007); La fede dei cristiani (2007); Felicità beata (2008); Il libro delle risposte (2011).

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

A Joppolo una petizione per chiedere l’installazione dell’antenna nel sito originario

Next Article

Gioia Tauro: “Iscrizioni Scuola Secondaria di Primo Grado”.

You may also like