Il Rotary Club di Palmi, presieduto dall’avv.ssa Stella Morabito ha organizzato “Semin’Arte, a spasso tra arte e storia” .

Nessun commento Share:

Il Rotary Club di Palmi, presieduto dall’avv.ssa Stella Morabito ha organizzato “Semin’Arte, a spasso tra arte e storia” .

Tutti i partecipanti guidati dall’avv.ssa Morabito, hanno visitato  il Museo Diocesano di Oppido Mamertina, dove l’ing. Paolo Martino ha raccontato la genesi del Museo, presentando le preziose opere.

Il Museo è stato fondato nel 2003 per volontà del vescovo Luciano Bux ed è allestito negli spazi del Palazzo Episcopale, vicino alla Cattedrale. Il Museo ospita molte opere di arte sacra che testimoniano la storia della diocesi di Oppido e dei suoi vescovi.

Le opere presenti  appartengono a varie tipologie artistiche e a diversi periodi storici, fornendo un campionario completo degli oggetti utilizzati durante le funzioni liturgiche. Fanno parte della collezione sculture, dipinti, paramenti sacri e suppellettili liturgiche dal Quattrocento al Novecento. Tra le opere principali spiccano: la statua in marmo di San Sebastiano di Benedetto da Maiano; due statue in marmo raffiguranti la Speranza e la Carità; Pianete e stole vescovili del Settecento in raso ricamato; il Tabernacolo in marmo della scuola messinese e  il Pisside del vescovo Francesco Maria Coppola.

Presenti anche opere di artisti moderni, come per esempio un’opera di Cosimo Allera.

Subito dopo  i partecipanti hanno visitato la Cattedrale, guidati  dal  signor Vincenzo Vorluni.

La Cattedrale di Santa Maria Assunta, da qualche anno elevata a Santuario, venne riedificata sul preesistente edificio ottocentesco, gravemente danneggiato dai terremoti del 1894 e del 1908, e fu consacrata da Mons. Nicola Colangelo il 24 marzo 1935.

Situata accanto al Palazzo vescovile e al Seminario, la chiesa si colloca in posizione rialzata e dominante rispetto alla piazza antistante, a cui è collegata tramite una scalinata.

L’impianto planimetrico è di tipo basilicale, con tre navate, suddivise da massicci pilastri, e transetto.

Alle estremità di quest’ultimo sono due cappelle, rispettivamente dell’Immacolata e della Madonna Annunziata, mentre il presbiterio, concluso da abside curvilinea, è affiancato, sul lato destro, da un’altra cappella di particolare rilievo, quella del SS. Sacramento.

L’interno della chiesa presenta una ricca decorazione plastica e pittorica; ospita, inoltre, numerose opere d’arte, tra cui la cinquecentesca statua marmorea della Madonna e il gruppo scultoreo dell’Annunciazione realizzato nel 1841. La navata centrale è coperta da un soffitto a cassettoni, al centro del quale campeggia il dipinto raffigurante la Madonna Assunta, opera dell’artista Diego Grillo.

Dopo un momento conviviale negli storici saloni del Seminario, i ragazzi del Liceo San Paolo, guidati da don Giancarlo Musicò, hanno parlato dell’antica Oppido e del castello Normanno/Svevo.

Presenti, oltre i soci del Rotary club di Palmi, l’artista Cosimo Allera, i Clubs di Catanzaro, Reggio Calabria Nord, Locri e Lamezia Terme.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Michele Conia: massimo sostegno alla lotta del Comitato per la salute di Oppido Mamertina 

Next Article

REGIONE E PROCURE DEL DISTRETTO DI REGGIO FIRMANO DOMANI UN PROTOCOLLO. PRINCI: “INVESTIAMO PER MIGLIORARE L’EFFICIENZA DEGLI UFFICI GIUDIZIARI A BENEFICIO DELL’UTENZA”

You may also like