Marco Vecchio: "Lavorare per ridare lustro a Nicotera" Marco Vecchio: "Lavorare per ridare lustro a Nicotera"

Marco Vecchio: “Lavorare per ridare lustro a Nicotera”

Nessun commento Share:

In pieno fermento l’attività dell’assessore ai Lavori pubblici, Marco Vecchio e del suo ufficio, impegnato a portare a compimento diverse opere di riqualificazione del territorio, eseguire progetti, richiedere finanziamenti.

Definitivamente realizzati i lavori interni dell’istituto che ospita le scuole primaria e secondaria di I grado.

Marco Vecchio

Dopo una settimana dall’inizio dell’anno scolastico, sono stati conclusi, infatti, i bagni del piano primo, l’aula vicino agli stessi e la sala mensa che potrà essere utilizzata già da domani. Allo stesso modo, si è potuto aprire anche l’ingresso posto nella parte posteriore dell’edificio che sarà utilizzato dai ragazzi frequentati la scuola media.

“Con questi interventi – afferma l’assessore – si è potuto consegnare una scuola più adeguata e produttiva, ma nello stesso tempo più sicura e gradevole nell’aspetto”. Devono ancora essere completati i lavori esterni di impiantistica che riguardano l’atrio di ingresso, l’ascensore e l’impianto antincendio. “Ci tengo a sottolineare – dichiara Vecchio – che a differenza di chi paventava difficoltà nell’apertura del plesso scolastico per ritardi e irregolarità nell’esecuzione dell’opera da parte dell’impresa esecutrice, l’avvio della didattica fa comprendere che i lavori sono stati eseguiti con regolarità e nel rispetto dei tempi. Tutto ciò evidenzia, come lo è stato l’anno precedente con il trasferimento della scuola media presso la struttura denominata “ex Elefante Rosso”, il nostro interessamento, sostegno e passione nei riguardi di studenti, genitori, tutto il corpo docente e collaboratori scolastici”.

L’amministrazione, intanto, sta realizzando altre opere che “arricchiranno l’aspetto della cittadina e delle frazioni con particolare interesse alla sicurezza”. Nello specifico, le due rotatorie disposte nelle località Tondo e Madonna della Scala, importanti per la regolarità del flusso viario e la riduzione della velocità dei veicoli, ma anche per rendere attraente l’ingresso in città. E’ stato realizzato l’impianto di pubblica illuminazione con sistema a led in zona Variante. “Abbiamo dato decoro – afferma l’amministratore – alle famiglie che risiedono in quella zona che da anni facevano richiesta perché la strada fosse dotata di luce pubblica. Continueremo proseguendo dallo svincolo della Variante verso Marina, concludendo l’opera al termine delle ultime abitazioni presenti nella zona”. Sono in fase di compimento le riparazioni al sistema fognario e acque bianche che da diversi anni provocano continue fuoriuscite di liquami, come in zona Cattedrale, dove sono stati sostituiti un lungo tratto di rete con il posizionamento di nuovi pozzetti di ispezione e una parte della rete idrica danneggiata. In questi giorni inizieranno i lavori di riqualificazione e rifacimento di zona Belvedere di via Madonna della Scala e quella “Dietro il Castello”, dove verrà sistemata la pavimentazione mancante o danneggiata. “Il tutto – dichiara Vecchio – per dare nuovamente lustro alla nostra cittadina, perso nel tempo e che deve essere riguadagnato. Altri lavori sono in programma e in progettazione, come le opere importantissime di protezione civile per la messa in sicurezza del territorio, per un importo di circa 1milione di euro“.

Condividi questo Articolo
Previous Article

A Oppido Mamertina il Vescovo Mons. Francesco Milito ha aperto il Primo Sinodo della Diocesi Oppido Mamertina-Palmisi

Next Article

Rotary club: “La crescita e lo sviluppo della Calabria passa attraverso il coinvolgimento di tutte le parti interessate”

You may also like

Marco Vecchio: "Lavorare per ridare lustro a Nicotera"